Sede legale: come scegliere quella giusta per la tua società

Se hai avviato un’impresa o sei in procinto di farlo, di sicuro saprai che scegliere la sede legale è una delle prime incombenze che vanno affrontate.

Sia gli imprenditori agli esordi, che coloro che desiderano trasferire la domiciliazione legale della propria impresa in un’altra città, devono fare i conti con tutta una serie di domande: “quale indirizzo si presta di più a rappresentare la mia impresa ed è più adatto a essere eletto come sede legale? Chi si occuperà di gestire e smistare la posta ufficiale che mi verrà recapitata presso la sede legale?”.  Nella maggior parte dei casi, infatti, la sede legale e la sede operativa non coincidono e non si trovano nemmeno nella stessa città, cosa che crea non pochi problemi logistici qualora non ci si rivolga a un collaboratore esterno.

Per ovviare a questi problemi, molti scelgono di domiciliare la propria impresa presso il proprio commercialista, anche se si tratta di una scelta che il più delle volte non accresce l’immagine aziendale, tutt’altro. Provate a immaginare cosa succederebbe se un vostro potenziale cliente, dopo aver letto l’indirizzo della vostra sede legale sul vostro sito web o su un vostro biglietto da visita, si recasse in sede e vi trovasse… lo studio di un commercialista. Non c’è bisogno di dilungarsi troppo per capire che l’effetto a lungo termine sull’immagine della vostra impresa non sarebbe dei migliori.

Quando scegliete la vostra sede legale, mettete sul piatto della bilancia cosa è più importante per voi: prestigio, immagine, professionalità, efficienza, esperienza? O forse tutte queste cose insieme? Oggi ci sono molti Business Center che offrono servizi di domiciliazione postale e legale nelle principali città italiane. Scegliere quello giusto può creare qualche riflessione iniziale, ma una volta individuate le proprie priorità sarà facile identificare l’azienda che può offrirci quello che cerchiamo.

3 criteri per scegliere la giusta domiciliazione legale:

In generale, a prescindere dalle esigenze particolari, vi consigliamo di tenere a mente i seguenti punti quando vi apprestate a scegliere la sede legale della vostra impresa:

  • 1) Scegliere il giusto partner commerciale, che possa garantirvi un indirizzo commerciale in grado di dare un valore aggiunto alla vostra impresa, e che vi assicuri un servizio puntuale e affidabile.

Questo primo step vi richiederà un lavoro di ricerca preliminare piuttosto lungo, ma decisivo. In questa fase, cercate di confrontare non solo i prezzi, ma ponete particolare attenzione all’indirizzo commerciale che vi viene offerto (dov’è posizionato, la zona è facilmente raggiungibile? Il Business Center offre anche servizi complementari, come uffici temporanei o servizi di segretariato, o si limita soltanto al servizio di domiciliazione?)

  • 2) Ottenere un rapido accesso ad alti standard di qualità mantenendo comunque un ampio margine di flessibilità.

Dopo aver individuato due o tre partner che fanno al caso vostro, contattateli e richiedete un preventivo. Fatevi inviare la documentazione contrattuale, analizzate i costi e i termini per il recesso. Ci sono costi di attivazione? È possibile terminare il contratto con facilità?

  • 3) Assicurarvi che vi venga messo a disposizione un indirizzo commerciale prestigioso, che da solo valga come “biglietto da visita” e che costituisca per i vostri partner commerciali e i vostri futuri clienti un incentivo ad acquistare il vostro prodotto o servizio.

Prima di fare la vostra scelta, pensate all’effetto che potrebbe fare l’indirizzo commerciale del Business Center sui vostri potenziali clienti. Fate una prova creando dei “biglietti da visita” di prova (potete scriverli anche a mano, su dei foglietti di carta) e scrivete sotto al nome della vostra impresa i due o tre indirizzi commerciali dei business center che avete selezionato. Quale degli indirizzi comunica un messaggio chiaro a chi lo legge? Quale trasmette fiducia e affidabilità fin dal primo sguardo? Quale indirizzo, insomma, merita di essere associato al nome della vostra impresa?

A questo punto avrete trovato il Business center ideale al quale rivolgervi. Buona fortuna!

Ti piace questo articolo? Condividilo con i tuoi contatti!

Tags: , , ,

Trackback from your site.

Giulia Bertani

Giulia Bertani è Assistente Marketing presso Segretaria24.it. In questo blog si occupa di temi di interesse per liberi professionisti e imprenditori che desiderano migliorare la propria produttività e ampliare il proprio portfolio clienti.

Leave a comment

Fai crescere la tua impresa con il nostro servizio di segretariato a distanza.

Con noi assicuri alla tua attività una reperibilità telefonica ottimale, anche 24h su 24:

  • ✓ Gestione chiamate, agenda appuntamenti, e servizio fax virtuale
  • ✓ Segretariato madrelingua anche in inglese, tedesco, francese e spagnolo
  • ✓ Applicazione smartphone gratuita per iOS e Android
  • Richiedi un’offerta senza impegno e per il tuo primo mese ottieni un bonus di 25 € sulle telefonate e zero costi di canone.

    Le informazioni fornite saranno archiviate in conformità con la nostra politica sulla privacy per elaborare la vostra richiesta di contatto.

    Posso revocare questo consenso in qualsiasi momento.*