christmas present

Regali di Natale aziendali: semplici, solidali, eco-friendly

In occasione del Natale e delle festività di fine anno, è tradizione da parte delle aziende inviare a clienti e dipendenti piccoli regali, per dimostrare la propria gratitudine per il lavoro svolto o per consolidare il rapporto sviluppatosi nel corso dell’anno. 

La scelta del regalo più appropriato dipende naturalmente dal budget che abbiamo a disposizione e dal numero di clienti e collaboratori ai quali desideriamo inviare un dono, ma è importante sottolineare che a contare è soprattutto il pensiero e non il valore dell’oggetto in sé. Il gesto stesso di donare, per quanto semplice sia l’oggetto donato, è una dimostrazione tangibile della cura e dell’attenzione che dedichiamo a collaboratori e clienti e non mancherà di contribuire positivamente all’immagine della nostra azienda.

Tuttavia, scegliere il regalo più adatto non è sempre facile, per questo abbiamo raccolto qualche idea e qualche spunto, che speriamo possano essere d’aiuto e ispirare la scelta di chi non ha ancora deciso come presentare i propri auguri natalizi.

Biglietti di auguri

Un biglietto di auguri è il modo più semplice e diretto per mostrare a clienti e collaboratori il nostro apprezzamento in occasione delle festività. Che si tratti di biglietti decorativi acquistati in cartoleria o di biglietti personalizzati con il logo dell’azienda, la cosa più importante sono le parole che sceglieremo: citazioni e aforismi vanno bene, ma un breve messaggio augurale è la scelta migliore. Anche se decidiamo di rivolgerci a una tipografia per stampare biglietti personalizzati, è buona norma firmarli sempre a mano, per aggiungere un tocco personale.

Regali solidali

Molte organizzazioni umanitarie (come Unicef, Amnesty International, AIRC e Medici senza Frontiere) permettono di contribuire e sostenere le proprie iniziative tramite certificati di donazione, che vengono spesso accompagnati da biglietti e regali solidali. Sostituire la regalistica aziendale con una donazione è un ottimo modo per sottolineare l’impegno sociale della propria azienda con una piccola dimostrazione di solidarietà. Non solo chi lo riceve apprezzerà il nostro gesto, ma potrebbe essere incoraggiato a donare a sua volta, trasformando il nostro dono in un’occasione di condivisione.

Gadget personalizzati

Regalare a clienti e collaboratori un oggetto personalizzato con il logo della nostra azienda è un buon modo per far sì che si ricordino di noi e che promuovano la nostra attività, ma attenzione: a nessuno piace ricevere in dono un gadget coperto di loghi al punto da sembrare un cartellone pubblicitario. Scegliamo con cura il tipo di regalo e indirizziamoci su oggetti di uso comune come agende, calendari e borse di tela, ma facciamo attenzione anche alla personalizzazione e limitiamoci, ad esempio, a riproporre i colori del nostro marchio accompagnati da un piccolo logo, per non trasformare il nostro regalo in un gesto esclusivamente promozionale.

Regali eco-friendly

Una delle soluzioni più eleganti ed ecologiche ai regali di natale sono le piante da scrivania o da ufficio, magari in versione DIY con piccoli kit che permettono di coltivare da zero il proprio bonsai o la propria pianta da fiore. Nonostante si tratti di un regalo semplice ed economico, il gesto è di sicuro effetto: veder crescere qualcosa di vivo e coltivato da noi dà grande soddisfazione e questa piccola gioia accompagnerà il destinatario del nostro regalo per tutto il nuovo anno.

Dolci pensieri

Delizioso, semplice, economico: il cioccolato è uno dei regali più diffusi e apprezzati in occasione del Natale, complice forse anche la tendenza nazionale a indulgere nei piaceri della tavola in occasione delle festività. Per mostrare il nostro apprezzamento verso clienti e collaboratori, possiamo regalare loro delle confezioni di dolci o di cioccolato, magari personalizzate con il logo della nostra azienda e un breve messaggio di auguri.

Buoni acquisto

Sebbene siano considerati uno dei regali più impersonali, i buoni regalo sono sempre molto apprezzati: non solo permettono di evitare l’acquisto e l’accumulo di oggetti indesiderati o addirittura inutili, ma garantiscono a chi li riceve l’assoluta libertà di scegliere di acquistare ciò che più desidera. Per aggiungere un tocco personale, il buono regalo deve sempre essere accompagnato da un biglietto di auguri scritto a mano.

Ti piace questo articolo? Condividilo con i tuoi contatti!

Tags: ,

Trackback from your site.

Giulia Bertani

Giulia Bertani è Assistente Marketing presso Segretaria24.it. In questo blog si occupa di temi di interesse per liberi professionisti e imprenditori che desiderano migliorare la propria produttività e ampliare il proprio portfolio clienti.

Leave a comment

Fai crescere la tua impresa con il nostro servizio di segretariato a distanza.

Con noi assicuri alla tua attività una reperibilità telefonica ottimale, anche 24h su 24:

  • ✓ Gestione chiamate, agenda appuntamenti, e servizio fax virtuale
  • ✓ Segretariato madrelingua anche in inglese, tedesco, francese e spagnolo
  • ✓ Applicazione smartphone gratuita per iOS e Android
  • Richiedi un’offerta senza impegno e per il tuo primo mese ottieni un bonus di 25 € sulle telefonate e zero costi di canone.

    Le informazioni fornite saranno archiviate in conformità con la nostra politica sulla privacy per elaborare la vostra richiesta di contatto.

    Posso revocare questo consenso in qualsiasi momento.*