Quando la reperibilità telefonica diventa un peso insostenibile…

Un imprenditore o libero professionista costantemente raggiungibile per e-mail o per telefono si presenta come una figura flessibile e al passo coi tempi. Tuttavia sono sempre più numerosi coloro che percepiscono gli effetti negativi di questa attitudine, sia a livello di stress mentale che di produttività. 

Soprattutto chi ha un ruolo dirigenziale all’interno di un’azienda non riesce a staccare mai completamente la spina nel proprio “tempo libero”: anche se non “prescritta” o riportata nero su bianco, la necessità di essere sempre reperibili ha finito infatti per diventare una regola tacita e accettata da tutti.

Uno studio di settore promosso dall’associazione di categoria tedesca “Die Führungskräfte” (DFK), l’equivalente delle nostre classi dirigenti, ha mostrato risultati significativi a riguardo. Circa il 90 per cento dei 1.000 manager e dirigenti intervistati ha ammesso di essere reperibile durante la settimana anche fuori dagli orari di lavoro, il 71 per cento anche durante i fine settimana, mentre il 58 per cento ha dichiarato di essere regolarmente raggiungibile per la propria azienda anche nei periodi di ferie.

A pensarla diversamente è solo il 5 per cento degli intervistati, che si rende irreperibile dopo gli orari di lavoro stabiliti.

Le imprese pretendono una reperibilità senza limiti di orario

La reperibilità è l’aspettativa principale di ogni azienda, specialmente quando si parla di dipendenti con maggiori responsabilità e compiti dirigenziali. Di conseguenza circa il 64 per cento degli intervistati ha affermato: “l’azienda si aspetta che io sia reperibile anche nel mio tempo libero, anche se non viene messo nero su bianco”. Il 51 per cento ha invece condiviso l’affermazione: “il fatto di essere sempre reperibile è una mia scelta personale”. Soltanto l’1,7 per cento ha definito la propria reperibilità come regolamentata da un contratto.
Non c’è da stupirsi quindi che solo l’1,9 per cento delle aziende adotti misure interne per garantire ai propri dirigenti e manager del “vero tempo libero”, come ad esempio “stratagemmi tecnici” che impediscano l’invio delle e-mail dopo le 18:00.

Il segretariato a distanza migliora la qualità della vita e del lavoro

Per ovviare ai rischi comportati da una reperibilità costante – dallo stress psicologico ai cali di concentrazione e produttività – sempre più manager e professionisti scelgono di affidarsi ad aziende specializzate nella gestione a distanza del telefono. La risposta viene quindi da un tipo particolare di outsourcing che sta prendendo piede negli ultimi anni, soprattutto grazie alla capacità innovativa di aziende come Segretaria24.it. Al termine della giornata lavorativa si potrà finalmente spegnere il telefono in tutta tranquillità: una segretaria virtuale gestirà le chiamate dei clienti in maniera professionale seguendo le disposizioni precedentemente fornite, garantendo un aggiornamento in tempo reale per e-mail o SMS sulle richieste dei chiamanti. Oltre ad un notevole miglioramento della propria immagine professionale, questo tipo di servizio garantisce maggior tempo libero a disposizione, la possibilità di staccare la spina e concedersi delle pause rigeneranti dal lavoro, e di conseguenza ottenere maggiori risultati dal proprio lavoro.

Finalmente si potrà essere sempre reperibili senza dover rispondere al telefono… I costi ridotti e l’elevata flessibilità d’utilizzo rendono inoltre il servizio di segreteria a distanza facilmente accessibile e alla portata di tutti: persino i più dubbiosi potranno finalmente ricredersi!

Ti piace questo articolo? Condividilo con i tuoi contatti!

Tags: , , , , , , , ,

Trackback from your site.

Giulia Bertani

Giulia Bertani è Assistente Marketing presso Segretaria24.it. In questo blog si occupa di temi di interesse per liberi professionisti e imprenditori che desiderano migliorare la propria produttività e ampliare il proprio portfolio clienti.

Leave a comment

Fai crescere la tua impresa con il nostro servizio di segretariato a distanza.

Con noi assicuri alla tua attività una reperibilità telefonica ottimale, anche 24h su 24:

  • ✓ Gestione chiamate, agenda appuntamenti, e servizio fax virtuale
  • ✓ Segretariato madrelingua anche in inglese, tedesco, francese e spagnolo
  • ✓ Applicazione smartphone gratuita per iOS e Android
  • Richiedi un’offerta senza impegno e per il tuo primo mese ottieni un bonus di 25 € sulle telefonate e zero costi di canone.

    Le informazioni fornite saranno archiviate in conformità con la nostra politica sulla privacy per elaborare la vostra richiesta di contatto.

    Posso revocare questo consenso in qualsiasi momento.*