mediatori immobiliari stretta di mano

Mediatori immobiliari: qualità e trasparenza, con il supporto della tecnologia

Anche il settore immobiliare viene rivoluzionato dall’impatto delle innovazioni tecnologiche, che promettono di assicurare maggiore trasparenza a proprietari e acquirenti, aumentando al tempo stesso le tutele per i professionisti della compravendita immobiliare.

Un segnale della crescente importanza delle nuove tecnologie per il mercato immobiliare è stata la presentazione, a fine marzo 2018, di Fiaip 4.0, il nuovo progetto della Federazione italiana agenti immobiliari professionali (Fiaip), che si propone di innovare il settore dell’intermediazione immobiliare e fornire un pacchetto di servizi tecnologici a sostegno dei professionisti che operano nel settore.

Come spiegato dal presidente di Fiaip, Gian Battista Baccarini: «Fiaip 4.0 è un processo di digitalizzazione (con il quale) la Federazione ha iniziato un percorso di trasformazione digitale e di innovazione tecnologica che è orientato a fornire servizi agli agenti immobiliari, sia per consentire loro di lavorare di più e meglio, sia per dare a tutti i clienti risposte certe in tempi brevi».

Il progetto Fiaip 4.0 si propone di intervenire in maniera radicale sul livello di digitalizzazione dei processi di compravendita immobiliare, ma è il caso di sottolineare che l’impatto delle nuove tecnologie ha già cambiato radicalmente l’approccio alla compravendita immobiliare, a partire dall’introduzione delle fotocamere a 360 gradi e delle apparecchiature per la realtà virtuale, passando per la sempre maggiore diffusione degli smartphone.

Fotografie a 360 gradi

Ormai da anni sono disponibili sul mercato fotocamere in grado di catturare vedute a 360 gradi di un ambiente: la struttura di queste apparecchiature consente di riprendere una scena da più angolazioni e processarla poi in un’unica immagine, in modo da non dover ricorrere ad alcun software esterno per l’elaborazione della panoramica finale.

Grazie a questo nuovo tipo di macchine fotografiche, gli agenti e i fotografi immobiliari possono dire addio alle ore passate a posizionare meticolosamente le proprie fotocamere per riuscire a catturare la vera essenza di un ambiente o di un immobile. Le fotocamere a 360 gradi sono infatti in grado di creare una vera e propria scena nella quale il potenziale acquirente può immergersi e il loro utilizzo non richiede particolari conoscenze tecniche.

Realtà virtuale

Se le fotocamere a 360 gradi sono in grado di catturare un’immagine statica di un intero ambiente, l’avvento della realtà virtuale (RV) permette a chiunque sia interessato all’acquisto di una casa di muoversi all’interno dei suoi locali senza doversi spostare dal proprio salotto.

Non solo la realtà virtuale offre ai potenziali acquirenti la possibilità di esplorare comodamente e in qualsiasi momento gli immobili ai quali sono interessati, ma facilita anche il lavoro dell’agente immobiliare, per il quale può essere complesso coordinare orari di visita degli immobili, appuntamenti e spostamenti fra le diverse proprietà in vendita.

Sempre reperibili, grazie allo smartphone

Per gli agenti immobiliari, uno dei principali vantaggi delle innovazioni tecnologiche introdotte nell’ultimo decennio è senza dubbio quello di aver reso possibile rimanere reperibili anche quando si è costretti dal proprio lavoro a continui spostamenti.

Grazie all’avvento dei moderni smartphone, infatti, i mediatori immobiliari, costretti a dividere la propria giornata fra le visite agli immobili e gli appuntamenti con potenziali clienti, possono assicurarsi di essere sempre raggiungibili, anche quando si trovano fuori dal proprio ufficio.

Il servizio di segretariato a distanza per agenti immobiliari

Per offrire ai mediatori immobiliari la possibilità di rimanere sempre in contatto con i propri clienti e per aiutarli a gestire sia le chiamate che gli appuntamenti, Segretaria24 ha progettato un servizio di segretariato pensato proprio per i professionisti del settore immobiliare.

Il servizio, attivo 24 ore su 24 e disponibile 7 giorni su 7, permette di affidare la gestione delle chiamate in entrata a un team di segretarie in grado di accogliere i clienti con cortesia e professionalità e di raccogliere informazioni relative a immobili, inserzioni e annunci di compravendita. Su richiesta, il servizio può occuparsi anche della gestione dell’agenda, fissando appuntamenti sulla base delle disponibilità decise dall’utente, nonché della ricezione e inoltro dei fax in entrata.

Per maggiori informazioni, è sufficiente prenotare una consulenza gratuita o approfittare della prova dal vivo per testare la qualità del servizio.

Ti piace questo articolo? Condividilo con i tuoi contatti!

Tags:

Trackback from your site.

Giulia Bertani

Giulia Bertani è Assistente Marketing presso Segretaria24.it. In questo blog si occupa di temi di interesse per liberi professionisti e imprenditori che desiderano migliorare la propria produttività e ampliare il proprio portfolio clienti.

Leave a comment

Fai crescere la tua impresa con il nostro servizio di segretariato a distanza.

Con noi assicuri alla tua attività una reperibilità telefonica ottimale, anche 24h su 24:

  • ✓ Gestione chiamate, agenda appuntamenti, e servizio fax virtuale
  • ✓ Segretariato madrelingua anche in inglese, tedesco, francese e spagnolo
  • ✓ Applicazione smartphone gratuita per iOS e Android
  • Richiedi un’offerta senza impegno e per il tuo primo mese ottieni un bonus di 25 € sulle telefonate e zero costi di canone.

    Le informazioni fornite saranno archiviate in conformità con la nostra politica sulla privacy per elaborare la vostra richiesta di contatto.

    Posso revocare questo consenso in qualsiasi momento.*