Il libero professionista e il dilemma della reperibilità

Cosa significa essere un libero professionista? Per definizione, significa essere liberi: liberi di lavorare dove e quando vogliamo, magari anche in pigiama e pantofole, liberi dai turni di lavoro e da regole predefinite… Questa autonomia è sicuramente allettante, ma ha anche dei risvolti meno “rosei”. 

Per potersi assicurare un fatturato costante, un libero professionista deve essere continuamente alla ricerca di nuovi clienti e non può certo concedersi il lusso di spegnere il telefono mentre sta lavorando ad un progetto. Una sola telefonata persa potrebbe infatti costargli un intero mese di fatturato. Inoltre ogni professionista deve investire una certa quantità di tempo nella formazione e nell’aggiornamento per migliorare la propria competitività.
A conti fatti, la libertà di un professionista che voglia dirsi “di successo” è quindi ben poca e rischia piuttosto di convertirsi in una totale dipendenza dal lavoro, tanto che molti difficilmente riescono a ritagliarsi dei momenti veramente “liberi” per svuotare la mente e rigenerarsi.
Una soluzione economica e accessibile però esiste, ed è quella ideata dagli inventori del segretariato a distanza.

Segretaria virtuale per il libero professionista

Quando si parla di segretaria virtuale o di segretaria online, pochi sanno ancora di cosa si tratta; molti pensano istintivamente alla solita segreteria telefonica, o a una voce automatizzata che risponde alle richieste dei chiamanti, un po’ come la vecchia voce di Trenitalia – ricordate? – che capiva una parola su tre. Niente di più sbagliato!
Una segretaria virtuale non è altro che un’assistente in carne ed ossa che risponde al telefono a nostro nome quando siamo impegnati in progetti importanti o semplicemente quando non desideriamo rispondere. La risposta può essere personalizzata a seconda delle esigenze: in ogni momento verrà comunicato il messaggio desiderato, ad esempio che sei “ad un convegno”, “impegnato con un cliente”, ecc. e il chiamante verrà rassicurato del fatto che provvederai a richiamarlo non appena possibile.
Per ogni telefonata ricevuta, inoltre, riceverai un messaggio in tempo reale per e-mail o SMS con tutti i dati di chi ti ha cercato, e potrai così richiamare i tuoi clienti secondo priorità.

I vantaggi del segretariato a distanza per liberi professionisti

I vantaggi in termini di produttività sono notevoli: evitando le costanti interruzioni causate dal telefono che squilla potrai lavorare indisturbato senza compromettere la concentrazione e utilizzare quindi il tempo in maniera più efficace e produttiva.
Inoltre, potrai finalmente spegnere il telefono per concederti delle pause rigeneranti dal lavoro. Anche quando sei in vacanza, la tua segretaria sarà sempre a portata di click: i tuoi clienti saranno così in buone mani e in caso di urgenze avrai sempre qualcuno pronto ad informarti.

Insomma, grazie alla segretaria a distanza l’ansia da telefono potrà finalmente diventare un ricordo lontano!

Ti piace questo articolo? Condividilo con i tuoi contatti!

Tags: , , , , , , ,

Trackback from your site.

Giulia Bertani

Giulia Bertani è Assistente Marketing presso Segretaria24.it. In questo blog si occupa di temi di interesse per liberi professionisti e imprenditori che desiderano migliorare la propria produttività e ampliare il proprio portfolio clienti.

Leave a comment

Fai crescere la tua impresa con il nostro servizio di segretariato a distanza.

Con noi assicuri alla tua attività una reperibilità telefonica ottimale, anche 24h su 24:

  • ✓ Gestione chiamate, agenda appuntamenti, e servizio fax virtuale
  • ✓ Segretariato madrelingua anche in inglese, tedesco, francese e spagnolo
  • ✓ Applicazione smartphone gratuita per iOS e Android
  • Richiedi un’offerta senza impegno e per il tuo primo mese ottieni un bonus di 25 € sulle telefonate e zero costi di canone.

    Le informazioni fornite saranno archiviate in conformità con la nostra politica sulla privacy per elaborare la vostra richiesta di contatto.

    Posso revocare questo consenso in qualsiasi momento.*