Il 22 aprile è la giornata della segretaria: cosa regalerai alla tua assistente personale?

Il 22 aprile 2015 si celebra la giornata mondiale della segretaria. Questa festività fu inaugurata nel 1952 da Mary Barrett, presidente dell’allora Associazione Nazionale americana delle Segretarie (National Secretaries Association), oggi conosciuta come IAAP, International Association of Administrative Professionals, e da C. King Woodbridge, allora presidente della Dictaphone Corporation, azienda che sviluppò il primo prototipo di dittafono, una macchina per registrare il parlato che trovò un’ampia diffusione tra le segretarie già a partire dagli anni ’20.

Come nasce la giornata della segretaria?

La giornata della segretaria venne istituita negli Stati Uniti nel 1952 per riconoscere il prezioso lavoro svolto da segretarie, assistenti amministrative, receptionist e altri professionisti che svolgono un lavoro di supporto nell’amministrazione e nella gestione dell’ufficio. L’attuale IAAP la istituì con due obiettivi in mente: riconoscere “il ruolo della segretaria, sulle cui capacità, lealtà ed efficienza si basano le funzioni di uffici commerciali e governativi”, e richiamare l’attenzione attraverso un’opera di divulgazione positiva, sull’enorme potenziale della carriera di una segreteria o di un’assistente amministrativa“.

Qual è il miglior modo per festeggiare la giornata della segretaria?

Secondo quanto riportano molti membri dello IAAP, il personale amministrativo e di segreteria preferisce le festività che danno una possibilità di apprendimento e di crescita professionale. Durante la giornata della segretaria, un datore di lavoro può supportare lo sviluppo professionale e personale della propria assistente amministrativa in uno dei seguenti modi:

  • Rimborso per la quota d’iscrizione ad organizzazioni professionali;
  • Supporto per la partecipazione a corsi universitari o per il conseguimento di una laurea;
  • Rimborso per corsi online da svolgere in ambito tecnologico, amministrativo o per migliorare le capacità di management e di gestione;
  • Rimborso per la partecipazione a conferenze, seminari e workshop su temi inerenti al lavoro di segreteria;
  • Supporto nel raggiungimento di una certificazione professionale.

Per chi invece preferisce i regali più tradizionali, il consiglio è quello di orientarsi su biglietti da visita personalizzati, targhe da tavolo, buoni regalo (da utilizzare in concerti, acquisti online oppure da spendere in uno dei migliori ristoranti), accessori ergonomici per l’ufficio (ad esempio un mouse verticale), nuovi software per la gestione del lavoro, etc.

Un altro regalo molto apprezzato dalle segretarie può consistere in una mezza giornata libera (ad esempio in occasione di compleanni dei figli o di ricorrenze importanti), oppure in un bonus in busta paga per una mansione svolta in maniera particolarmente brillante.

Qualunque sia la vostra scelta, cercate di rendere il vostro gesto più personale aggiungendo un bigliettino con una breve nota scritta a mano, e ringraziate la vostra segretaria per le competenze nelle quali eccelle e con le quali contribuisce a rendere il vostro lavoro più semplice e produttivo.

E ricordate: un ufficio felice è un ufficio più efficiente! La giornata della segretaria è l’occasione perfetta per dire grazie alle vostre assistenti personali e migliorare la motivazione nel vostro ufficio.

Buona giornata della segretaria a tutti!

Ti piace questo articolo? Condividilo con i tuoi contatti!

Tags: , ,

Trackback from your site.

Giulia Bertani

Giulia Bertani è Assistente Marketing presso Segretaria24.it. In questo blog si occupa di temi di interesse per liberi professionisti e imprenditori che desiderano migliorare la propria produttività e ampliare il proprio portfolio clienti.

Leave a comment

Fai crescere la tua impresa con il nostro servizio di segretariato a distanza.

Con noi assicuri alla tua attività una reperibilità telefonica ottimale, anche 24h su 24:

  • ✓ Gestione chiamate, agenda appuntamenti, e servizio fax virtuale
  • ✓ Segretariato madrelingua anche in inglese, tedesco, francese e spagnolo
  • ✓ Applicazione smartphone gratuita per iOS e Android
  • Richiedi un’offerta senza impegno e per il tuo primo mese ottieni un bonus di 25 € sulle telefonate e zero costi di canone.

    Le informazioni fornite saranno archiviate in conformità con la nostra politica sulla privacy per elaborare la vostra richiesta di contatto.

    Posso revocare questo consenso in qualsiasi momento.*