Sondaggi sulla soddisfazione dei clienti: da oggi a portata di clic con l’applicazione Survey Monkey

Fortunatamente oggi realizzare e valutare sondaggi sulla soddisfazione dei clienti non rappresenta più un’impresa impossibile. Grazie ad una varietà di strumenti d’indagine anche piuttosto sofisticati come Q-set o Survio, chiunque oggi voglia imbattersi in un compito del genere è sollevato da gran parte del lavoro.

Modelli di questionari predefiniti, che devono soltanto essere adeguati alle proprie esigenze, semplici possibilità di inviare i sondaggi per e-mail soltanto alla cerchia di clienti desiderata e valutazioni in tempo reale dalla grafica accattivante e intuitiva – con questi strumenti i sondaggi clienti possono essere finalmente implementati in maniera rapida e semplice anche da chi non ha esperienza nel settore.

Chiedere non costa nulla.

1SurveyMonkey è a oggi il primo fornitore mondiale di sondaggi on-line o condotti su supporti non cartacei. La società, fondata nel 1999, ha all’attivo più di 20 milioni di clienti in tutto il mondo. Una caratteristica particolarmente comoda dei sondaggi di SurveyMonkey è la disponibilità di un’applicazione per smartphone, che ci permette di visualizzare i risultati dei nostri sondaggi in tempo reale e comodamente da qualsiasi postazione, sia che ci troviamo in taxi o sul divano di casa nostra. Motivo sufficiente, questo, che ci ha spinto a testare l’efficacia di questa applicazione come strumento di misurazione della customer satisfaction.

Per il nostro test abbiamo installato la versione 8.1.3 su un iPhone S5.

E la notizia migliore ve la diamo all’inizio: anche se SurveyMonkey mette a disposizione, oltre alla versione gratuita, altre tre versioni a pagamento, la versione demo è già di per sé talmente completa da poter essere utilizzata tranquillamente nella maggior parte dei casi. A quanto pare quindi, chiedere non costa davvero nulla!

Realizzare e inviare sondaggi è un gioco da ragazzi

In primo luogo, l’applicazione SurveyMonkey si presenta dotata di un menu molto chiaro e intuitivo. Cosa affatto ovvia, come saprà bebnissimo chi ha a che fare con le applicazioni business. L’impressione di un’interfaccia utente chiara e semplice ci viene confermata nel momento in cui andiamo a creare il primo sondaggio.

Scegliamo il titolo, selezioniamo il tipo di domanda, digitiamo le domande e la possibilità di risposta, ed ecco fatto. Nel giro di pochi minuti abbiamo creato un piccolo sondaggio composto da 6-10 domande. Volendo si può inviare il sondaggio subito dopo averlo creato.

Per indagini di customer satisfaction il classico invio tramite e-mail è la scelta migliore. Tuttavia, SurveyMonkey ci permette anche di postare il sondaggio su Twitter o Facebook, o di inviare SMS con un link al sondaggio. A seconda del gruppo di clienti scelto come target, anche quest’ultima opzione può adattarsi molto bene ai sondaggi per misurare la soddisfazione  del cliente.

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Con il modello giusto è ancora più facile

Il vero punto forte della app SurveyMonkey è l’opportunità di utilizzare uno dei numerosi modelli messi a disposizione per la creazione dei sondaggi. Anche per quanto riguarda i feedback dei clienti SurveyMonkey dispone di comodi modelli che devono soltanto essere adattati alle proprie esigenze specifiche. Qui sono incluse alcune delle domande più classiche, che potremo inserire nel nostro questionario o che ci daranno lo spunto per elaborarne altre.

Nell’adattamento dei template ci vengono offerte molte possibilità di scelta, dagli schemi di colori (cosa che ci dà la possibilità di selezionare i colori che identificano il nostro marchio commerciale), alla scelta della sequenza in cui le domande devono essere mostrate, fino alla scelta delle informazioni che dovranno essere mostrate ai destinatari del sondaggio (titolo del questionario, numero di domande, etc.).

 

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Valutazione

8Per la valutazione dei risultati dei propri sondaggi, l’applicazione SurveyMonkey fornisce anche una notevole “scatola degli attrezzi” con statistiche e grafici semplici e descrittivi, che possono essere facilmente adattati alle vostre esigenze. Durante il test una cosa che ci ha piacevolmente sorpresi è la velocità di trasmissione dei dati. Soltanto pochi secondi dopo che un sondaggio è stato completato, i risultati vengono visualizzati nella pagina delle valutazioni e delle statistiche. Altra cosa che abbiamo particolarmente apprezzato è il fatto che SurveyMonkey app presenti già una prima valutazione del Net Promoter Score.

Conclusione

Oltre agli aspetti positivi l’applicazione presenta anche qualche piccolo bug. Ad esempio a volte la schermata dei sondaggi già creati appare vuota. Tuttavia, cambiando tab del menu e tornando alla panoramica iniziale si riesce ad eliminare il problema. Oltre a questo, l’applicazione si è chiusa inaspettatamente (crash) per un paio di volte. Altro punto sfavorevole è che l’applicazione non è al momento disponibile per Android.

Nel complesso, comunque, l’applicazione ci ha fatto un’ottima impressione. Offre molte possibilità di personalizzazione dei modelli predefiniti per i sondaggi, ed è molto intuitiva e facile da usare. Prestazioni avanzate davvero non scontate, soprattutto per una versione demo. Decisamente promossa con ottimi voti!

Un ultimo consiglio…

10I nostri screenshots sono in inglese, ma questo non siginifca che l’applicazione sia disponibile soltanto in inglese. Tutto al contrario! L’applicazione SurveyMonkey si presenta come un prodotto davvero internazionale e disponibile in qualsiasi lingua. Non vi resta che provarla!

 

 

 

 

 

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Giulia Bertani

Giulia Bertani è Assistente Marketing presso Segretaria24.it. In questo blog si occupa di temi di interesse per liberi professionisti e imprenditori che desiderano migliorare la propria produttività e ampliare il proprio portfolio clienti.

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