Convertire file in PDF: guida agli strumenti più efficaci e facili da usare

Nella vita lavorativa di tutti i giorni capita spesso di dover convertire un file in pdf. Sia se si desidera inviare un fax per e-mail,   convertire un documento di testo in un formato non modificabile, o unire più file in un unico .pdf, potrebbe essere utile avere a disposizione uno strumento che ci permetta di farlo con un semplice clic.

Oggi sul web ci sono moltissimi programmi gratuiti che ci permettono non solo di salvare documenti in .pdf ma che mettono a disposizione funzionalità più avanzate, come la protezione dei file convertiti tramite password, o la modifica di .pdf esistenti. Vediamone alcuni di quelli più funzionali.

Pdf24: crea e modifica gratuitamente i tuoi pdf con un semplice clic

Il primo strumento che vogliamo presentarvi è pdf24.org, disponibile gratuitamente anche in italiano. Per usare il convertitore di PDF24 abbiamo due possibilità: o scaricare il software gratuito, oppure effettuare la conversione direttamente online dalla homepage. Il programma da scaricare si chiama PDF Creator, ed è disponibile per i sistemi operativi Windows (XP, Vista, 7, 8). Per permetterti di generare dei PDF da qualsiasi applicativo, PDF24 installa sul tuo computer una sorta di stampante virtuale.

Per generare un pdf direttamente da un documento Word, ti basta cliccare sul pulsante “Stampa” e selezionare “PDF24” dalla lista delle stampanti disponibili:

pdf24-stampare

Dopo aver cliccato su “stampa”, si apre il PDF24 Creator Assistant, uno strumento che ci permette di configurare il pdf che dovremo andare a generare; questo tool ci pemette inoltre di estrarre soltanto alcune pagine dal documento da salvare in pdf, oppure di selezionare più documenti da unire in un unico pdf.

pdf24-preview

Oltre ad essere gratuito e ad avere un’interfaccia estremamente intuitiva e multilingue, PDF24 si aggiorna automaticamente e in maniera grauita ad ogni nuova release.Ecco in breve quello che puoi fare con PDF Editor:

  • Convertire automaticamente i documenti (Word, Excel, immagini, etc.) in PDF
  • Unire più documenti PDF in un unico file
  • Dividere documenti PDF, estraendo pagine da un documento
  • Inviare i file PDF creati tramite email
  • Estrarre il testo da un PDF già esistente
  • Stampare un file PDF creato

Un altro interessante strumento messo a disposizione gratuitamente da PDF24 è PDF24 Screen Capture, che permette di creare un file pdf estraendo il contenuto dallo schermo del computer oppure dalla finestra al momento attiva.

Per i clienti di Segretaria24.it che utilizzano il servizio di fax virtuale, PDF24 è estramamente consigliabile in quanto genera un pdf altamente leggero e compatibile con l’interfaccia utente di Segretaria24.it.

SmallPDF: il PDF facile

Un’ottima Suite di strumenti online gratuiti pensati appositamente per gli amanti dei PDF è smallPDF.it: SmallPDF

SmallPDF ha tutto quello di cui hai bisogno per convertire file di qualsiasi formato in PDF, ridurre le dimensioni di un PDF, unire, dividere o sbloccare PDF.

Selezionando la funzione desiderata, veniamo rimandati a un’interfaccia estremamente semplice da utilizzare: basta selezionare il file da convertire o trascinarlo nell’apposita casella, e

 

word-in-pdf

 

È anche possibile selezionare i file da convertire direttamente da Google Drive o da Dropbox. Una volta caricato il file, è possibile scaricarlo direttamente in formato PDF. Facile, semplice e immediato!

easyPDF Cloud : converti file in PDF direttamente dal tuo browser

Contrariamente a PDF24, easyPDF Cloud è un applicativo completamente online. L’interfaccia è molto intuitiva, e ti permette di scegliere tra tre opzioni: convertire file PDF in file di testo,  convertire file di testo in file PDF, oppure combinare diversi tipi di file in un unico file PDF.

pdfCloud

Per procedere, ti basta cliccare sulla casella desiderata e selezionare dal tuo computer il file che desideri convertire o modificare. L’account gratuito ti offre un massimo di 2MB per l’upload, e 25MB per il download, mentre con gli account a pagamento (circa 9,50 € al mese) viene garantito fino a un massimo di 200MB per il download. Oltre alle funzioni di base, easyPDF Cloud presenta una comoda funzione di “Workflow”, che ti permette di stabilire in anticipo le operazioni che dovranno essere effettuate e di configurare le diverse opzioni che ti permetteranno di convertire documenti in PDF e unirli in un unico file.

In fondo alla pagina, la barra “files” ti permette di accedere ai file caricati, e di connettere il tuo account di Dropbox a easyPDF.

easypdf-dropbox

In questo modo avrai sempre accesso ai tuoi file, e potrai usufruire di un maggior spazio di archiviazione. Per connettere i due account, basta effettuare l’accesso a Dropbox direttamente dall’interfaccia di easyPDF Cloud. Tutto sommato si tratta di uno strumento leggero ed estremamente funzionale, ma vi sono alcuni svantaggi: può essere utilizzato soltanto online, e non è disponibile in italiano.

Ti piace questo articolo? Condividilo con i tuoi contatti!

Tags:

Trackback from your site.

Giulia Bertani

Giulia Bertani è Assistente Marketing presso Segretaria24.it. In questo blog si occupa di temi di interesse per liberi professionisti e imprenditori che desiderano migliorare la propria produttività e ampliare il proprio portfolio clienti.

Leave a comment

Fai crescere la tua impresa con il nostro servizio di segretariato a distanza.

Con noi assicuri alla tua attività una reperibilità telefonica ottimale, anche 24h su 24:

  • ✓ Gestione chiamate, agenda appuntamenti, e servizio fax virtuale
  • ✓ Segretariato madrelingua anche in inglese, tedesco, francese e spagnolo
  • ✓ Applicazione smartphone gratuita per iOS e Android
  • Richiedi un’offerta senza impegno e per il tuo primo mese ottieni un bonus di 50 € sulle telefonate e zero costi di canone.