Consigli strategici per agenti immobiliari

Anche per i professionisti del settore a volte un singolo incarico può fare la differenza. Ogni occasione infatti è una miniera di potenzialità, e un solo cliente soddisfatto può arricchire notevolmente il nostro portfolio di contatti. La concorrenza è però sempre in agguato e per batterla sul campo bisogna rinnovare costantemente il proprio repertorio di strumenti vincenti.

Può quindi far comodo avere a portata di mano una breve guida con delle efficaci strategie di marketing appositamente pensate per i professionisti immobiliari.

Il sito web dell’agente immobiliare

Il sito internet per un agente immobiliare è ormai uno strumento decisivo per acquisire nuovi clienti. Un potenziale cliente infatti tenderà a farsi una prima idea dell’agente al quale affidare il proprio incarico consultando diversi siti di agenzie. La prima regola è quindi presentare le informazioni in maniera chiara ed accessibile, mettendo bene in evidenza gli annunci degli immobili con immagini ad effetto, e offrendo formulari per la richiesta di informazioni che siano facili da compilare e messi in bella vista. Oggi ci sono moltissime agenzie web specializzate in siti per agenzie immobiliari: il consiglio è quello di non scegliere in base al prezzo ma in base alle garanzie che ci vengono fornite in termini di efficienza, esperienza utente e indicizzazione. Per avere successo, il sito web di un agente immobiliare deve essere facile da utilizzare per l’utente, efficace nel veicolare le informazioni, e deve poter essere aggiornato (dal punto di vista dei contenuti) in maniera semplice senza dover ricorrere per forza di cose ad un tecnico. In questo modo diventa possibile monitorare e aggiornare le informazioni in tempo reale con un semplice clic.

Oltre ad avere un sito chiaro ed accessibile è di decisiva importanza che i nostri potenziali clienti possano trovarci facilmente in rete e che quindi il nostro sito sia ottimizzato per i motori di ricerca. Prova a effettuare un test e avvia una ricerca in Google inserendo le parole chiave “Agente immobiliare” + la tua regione. Se non apparirai tra i primi risultati della ricerca dovrai assolutamente ottimizzare il tuo sito web. Se non te ne intendi, potrai trovare facilmente alcune informazioni per principianti in Internet, oppure chiedere un parere a conoscenti che hanno già dei siti web. In alternativa puoi sempre rivolgerti a un esperto: in rete si possono trovare tantissime agenzie specializzate nel posizionamento sui motori di ricerca.

Reperibilità telefonica ottimale per agenti immobiliari

Per un agente immobiliare che vuole avere un vantaggio concorrenziale decisivo, è di fondamentale importanza non perdere il primo tentativo di contatto da parte del potenziale cliente. Bisogna tenere presente che solitamente il primo contatto avviente telefonicamente, e che a seguito di una telefonata persa la maggior parte dei potenziali clienti non fa un secondo tentativo, ma preferisce piuttosto rivolgersi ad un’altra agenzia immobiliare.

Ogni agente immobiliare però sa bene che la maggior parte delle telefonate arriva in momenti poco opportuni, in cui non siamo preparati a fornire le informazioni richieste o a presentarle in maniera convincente, oppure mentre siamo impegnati con un cliente e non vogliamo interrompere una trattativa in corso rispondendo al telefono.

In questi casi, per non rischiare di dare un’immagine poco professionale, l’ideale sarebbe avere una segretaria personale che risponda al telefono a nostro nome, garantendoci tutto il tempo necessario per poterci preparare alla telefonata. Ma come molti agenti immobiliari sanno, assumere una segretaria personale non è una scelta economicamente sostenibile, soprattutto per le agenzie più piccole. E anche nel caso in cui fosse presente una segretaria in ufficio, ci sarebbe sempre il rischio di perdere telefonate fuori orario o per colpa della segreteria telefonica.

La soluzione c’è, e consiste nell’affidare la gestione del proprio telefono a un servizio di segretariato esterno. Un team di segretarie professioniste, specializzate nella ricezione delle telefonate per conto di agenzie immobiliari, risponde al telefono a nome del professionista, prende i recapiti del potenziale cliente, ne annota le richieste, e volendo fissa un appuntamento con l’agente per visionare l’immobile d’interesse.

In questo modo durante sopralluoghi o appuntamenti per visionare gli appartamenti un agente immobiliare potrà tranquillamente spegnere il telefono e concentrarsi sulla trattativa in corso.

Il nuovo trend del Prelisting-Package

Il Prelisting-Package è il nuovo trend del mercato immobiliare in arrivo dagli USA e costituisce uno strumento pensato appositamente per preparare l’aspirante venditore al processo di vendita del proprio immobile. Si tratta di un prospetto illustrativo nel quale l’agente immobiliare si presenta al potenziale cliente elencando una serie di argomenti volti ad ottenere l’incarico di vendita. Il Prelisting-Package deve essere inviato dopo il primo contatto o in ogni caso prima dell’appuntamento concordato, in modo da permettere al potenziale cliente di prepararsi all’incontro. Il contenuto non ha limiti ed è lasciato alla creatività dell’agente immobiliare. Una strategia efficace consiste nel concentrarsi sulle necessità del nostro interlocutore, elencando ad esempio gli impegni che l’agente si assume di portare a termine per l’aspirante venditore. È inoltre utile allegare foto, informazioni sull’agenzia immobiliare, diagrammi, liste di documenti necessari, etc. In questo modo il processo di vendita verrà presentato come privo di difficoltà e potrai da subito instaurare con il potenziale cliente un rapporto di fiducia.

Nonostante la sua comprovata efficacia, ad oggi solo pochi agenti immobiliari italiani conoscono il pieno potenziale di questo utile strumento di marketing. Inizia per primo ad utilizzarlo e otterrai in poco tempo un vantaggio sui tuoi concorrenti.

Orientamento e vicinanza al cliente

Ogni cliente richiede un’attenzione particolare e pretende che il suo interlocutore sia sempre presente e raggiungibile. Molte ricerche di mercato hanno infatti mostrato come una scarsa reperibilità comporti frustrazione nel cliente e lo induca a rivolgersi alla concorrenza.
D’altra parte, il telefono che squilla durante la visita di un appartamento con un potenziale acquirente può essere percepito dal chi ci sta di fronte come un segnale di scarsa considerazione. Per offrire ai tuoi clienti tutta l’attenzione di cui hanno bisogno, senza essere costretto a interrompere costantemente i tuoi appuntamenti, potrai affidare la gestione del tuo telefono ad un servizio di segretariato a distanza. In questo modo, non solo avrai tutto il tempo necessario per coltivare al meglio le tue relazioni lavorative, ma grazie alla risposta personalizzata da parte di segretarie competenti fornirai a chi ti chiama un’immagine altamente professionale e competitiva.

Conosci e fatti conoscere!

Clienti e acquirenti soddisfatti sono il primo biglietto da visita che ti aiuterà a farti un nome nel tuo campo. Cerca sempre di fornire un’impressione positiva e di instaurare un rapporto di fiducia duraturo, che vada oltre la semplice firma del contratto di acquisto, e nessuno dei tuoi clienti si pentirà mai della scelta fatta!

Ti piace questo articolo? Condividilo con i tuoi contatti!

Tags: , ,

Trackback from your site.

Giulia Bertani

Giulia Bertani è Assistente Marketing presso Segretaria24.it. In questo blog si occupa di temi di interesse per liberi professionisti e imprenditori che desiderano migliorare la propria produttività e ampliare il proprio portfolio clienti.

Leave a comment

Fai crescere la tua impresa con il nostro servizio di segretariato a distanza.

Con noi assicuri alla tua attività una reperibilità telefonica ottimale, anche 24h su 24:

  • ✓ Gestione chiamate, agenda appuntamenti, e servizio fax virtuale
  • ✓ Segretariato madrelingua anche in inglese, tedesco, francese e spagnolo
  • ✓ Applicazione smartphone gratuita per iOS e Android
  • Richiedi un’offerta senza impegno e per il tuo primo mese ottieni un bonus di 25 € sulle telefonate e zero costi di canone.

    Le informazioni fornite saranno archiviate in conformità con la nostra politica sulla privacy per elaborare la vostra richiesta di contatto.

    Posso revocare questo consenso in qualsiasi momento.*