
Chiamate in entrata: un potente strumento di marketing
Le chiamate in entrata possono trasformarsi in una preziosa fonte di informazioni sulle problematiche e sui desideri dei clienti, a patto di riconoscere il loro potenziale e saperle sfruttare come mezzo per migliorare la propria offerta.
La chiamata di un cliente verso il centralino o il servizio assistenza della nostra attività rappresenta un’opportunità unica per conoscere la sua prospettiva e la sua opinione sui prodotti o i servizi che offriamo. Rispetto ai sondaggi sulla customer satisfaction, il contesto della telefonata predispone a un dialogo più libero e meno formale e offre al cliente la possibilità di parlare solo di ciò che realmente lo interessa.
Verba volant, scripta manent
Per poter essere messe a frutto, le informazioni raccolte nel corso delle chiamate devono essere annotate e salvate. Oltre alle generalità e al motivo della chiamata, dobbiamo raccogliere e annotare anche le opinioni, i dubbi e le perplessità espresse dai clienti.
Per farlo, possiamo elaborare un modello personalizzato o una semplice lista di domande e informare il personale del centralino sulle modalità di approccio al cliente che desideriamo implementare, invitandolo ad annotare le osservazioni dei clienti tramite la piattaforma CRM (Customer Relation Management) o il software di gestione delle telefonate che già utilizziamo. A intervalli regolari, analizzeremo i dati raccolti con il nostro reparto marketing e valuteremo le problematiche e le potenzialità di miglioramento evidenziate dai nostri clienti.
Posso aiutarla con qualcos’altro?
La maggior parte delle chiamate in entrata da parte ha una ragione precisa, spesso un problema da risolvere o una semplice richiesta di informazioni. Una volta risolta la questione principale, però, invece di affrettarci a chiudere la chiamata, assicuriamoci di dare la possibilità al cliente di esprimere dubbi o di fare altre domande sul prodotto o sul servizio.
Prima di chiudere la conversazione, chiediamo sempre se possiamo essere d’aiuto con qualcos’altro e ascoltiamo con attenzione. I dubbi e le domande dei clienti sono il modo migliore per capire quali aspetti dei nostri prodotti o servizi sono problematici o troppo complessi. Se riceviamo un numero significativo di domande su una delle caratteristiche del nostro prodotto o sulle procedure necessarie per ottenere un certo servizio, sapremo subito dove intervenire per migliorare la qualità della nostra offerta e l’usabilità dei nostri servizi.
Approfondire l’esperienza del cliente
L’esperienza d’acquisto, ossia la somma di tutte le interazioni che un cliente ha con l’azienda o il marchio, è diventato uno dei parametri più importanti nell’ambito del marketing e per ottime ragioni: capire come il cliente interagisce con l’azienda e con il prodotto è fondamentale per potersi distinguere dalla concorrenza.
La chiamata di un cliente rappresenta la possibilità di entrare per qualche minuto nella sua mente e di vedere le cose dalla sua prospettiva. Ascoltare le osservazioni dei clienti sul modo in cui questi si rapportano con l’azienda ci permette di intervenire sugli aspetti problematici delle interazioni e risolvere i problemi prima che questi diventino critici.
Chiedere feedback su prodotti e servizi
Ascoltare i propri clienti è fondamentale per potersi affermare e distinguere in un mercato che diventa ogni giorno più affollato, poiché il feedback dei clienti è lo strumento migliore per individuare gli aspetti della nostra offerta che necessitano di essere migliorati.
Nessuno conosce le necessità e le difficoltà di chi usa i nostri prodotti o servizi come coloro che li usano davvero. Incoraggiare educatamente i clienti a esprimere un’opinione sui prodotti che offriamo ci permetterà di esaminare i loro feedback in seguito e di intervenire con precisione sugli aspetti problematici o sulle caratteristiche più richieste dal nostro pubblico.
Un orecchio attento
Il servizio di segretariato a distanza di Segretaria24 permette ai propri utenti di definire ogni aspetto della gestione delle chiamate in entrata. Un team di segretarie professionali e preparate risponde al telefono secondo le istruzioni fornite dagli utenti e li assiste nell’implementazione di strategie comunicative efficaci.
Grazie a Segretaria24 potrai esternalizzare la gestione delle chiamate in entrata e al tempo stesso sfruttarle per raccogliere le opinioni dei clienti e migliorare tanto l’offerta che l’esperienza d’acquisto, senza costi aggiuntivi per l’assunzione o la formazione di personale specializzato. Prenota una consulenza o approfitta della prova gratuita compilando il formulario qui sotto per testare la qualità del servizio.
Tags: Gestione telefono, marketing, telefonate in entrata
Trackback from your site.
Trasferimento di chiamata: 4 scenari in cui può salvare la tua attività | segretaria virtuale blog
| #
[…] a ogni singola chiamata in arrivo. Tuttavia, ogni chiamata senza risposta può rappresentare un potenziale nuovo cliente perso, un’occasione mancata o, peggio, l’insoddisfazione di un cliente di lunga data. Un servizio di segretariato […]
Reply
Successo e brand identity | segretaria virtuale blog
| #
[…] Nel linguaggio del marketing, il termine identità di marca o di brand (in inglese, brand identity) si riferisce all’insieme delle modalità tramite le quali un’azienda sceglie di presentarsi al pubblico e rappresenta il modo in cui questa desidera essere percepita dai consumatori. In altre parole, l’identità di brand è tutto ciò che rende l’azienda o la marca riconoscibili sul mercato (nome, logo, slogan, caratteristiche dei prodotti) ma comprende anche tutti quegli elementi che ne rappresentano la personalità, per così dire, e che ne determinano la percezione da parte dei consumatori, come i valori aziendali, lo stile e il tono dei contenuti che pubblica e persino il modo in cui i suoi impiegati interagiscono con i clienti. […]
Reply