5 verità che soltanto chi ha già lavorato a Natale può capire

Anche quest’anno dovrai lavorare durante le feste di Natale? Ecco in breve le situazioni che ti troverai ad affrontare, e un paio di consigli su come evitarle.

1. Sensi di colpa

Già dai primi di dicembre i tuoi collaboratori e le tue segretarie con figli a carico fanno di tutto per farti sentire in colpa nel caso in cui chiedessi loro di lavorare durante le feste natalizie. Se cederai a queste pressioni psicologiche ti ritroverai a rispondere personalmente alle e-mail e alle telefonate dei tuoi clienti tra un morso al panettone e un brindisi al nuovo anno…

 

2. Il tragitto casa-lavoro

Come se il fatto di doverti svegliare all’alba il giorno di Natale non fosse già abbastanza, dovrai anche pianificare il tragitto da casa all’ufficio in maniera più meticolosa del solito… In bocca al lupo con le attese alla fermata dell’autobus o del tram e con la ricerca di qualcosa da mettere sotto ai denti in pausa pranzo!

bus-roma

3. Ancora sensi di colpa…

Se proprio devi lavorare il giorno di Natale, tanto meglio farlo in ufficio piuttosto che ritrovarti a dover ignorare i tuoi bambini in uno dei giorni per loro più magici e importanti dell’anno. Prova a trovare le parole giuste per spiegare ai tuoi figli per quale motivo non puoi essere con loro mentre scartano i regali… questo si, che ti farà sentire in colpa!

xmas-girl

4. Relazioni pericolose

Uno dei “pericoli” di ritrovarsi a lavorare il giorno di Natale è quello di avere un umore talmente nero che una sola richiesta in più da parte di un cliente può farci mettere a repentaglio relazioni lavorative faticosamente conquistate in anni di lavoro. Se il tuo “spirito natalizio” è già abbastanza rovinato, tieniti il più possibile lontano dal telefono e piuttosto rispondi con un’email.

argument-238529_1280

5. Quando la segretaria non c’è…

Lavorare a Natale può anche avere i suoi vantaggi. Uno di questi è che almeno per un giorno avrai l’ufficio a tua completa disposizione e potrai fare tutto quello che avresti sempre desiderato ma non hai mai osato fare sotto gli occhi severi della tua segretaria… Vuoi toglierti le scarpe, lavorare sdraiato sul divano, ballare mentre sei al telefono o fare qualche esercizio di yoga tra un’email e l’altra? Togliti almeno questo sfizio, dopo tutto è Natale anche per te!

feet-932346_1920

Se anche quest’anno vuoi permettere alla tua segretaria di trascorrere il Natale a casa con la famiglia, o se vuoi evitare di guardare negli occhi tuo figlio e dovergli spiegare che anche questa volta dovrai lavorare durante le feste, prendi per tempo delle misure adeguate a tutelare le tue vacanze di Natale. Il nostro servizio di segretariato telefonico può aiutarti a risolvere gran parte dei problemi legati alla gestione dei tuoi clienti durante le ferie natalizie, sia che tu abbia bisogno di un servizio di ricezione delle telefonate o di gestione degli appuntamenti. Insomma, se mai la tua segretaria si è sentita in colpa per averti abbandonato proprio il giorno di Natale, quest’anno potrà godersi le ferie in tranquillità… e te potrai fare lo stesso!

Ti piace questo articolo? Condividilo con i tuoi contatti!

Tags: ,

Trackback from your site.

Giulia Bertani

Giulia Bertani è Assistente Marketing presso Segretaria24.it. In questo blog si occupa di temi di interesse per liberi professionisti e imprenditori che desiderano migliorare la propria produttività e ampliare il proprio portfolio clienti.

Leave a comment

Fai crescere la tua impresa con il nostro servizio di segretariato a distanza.

Con noi assicuri alla tua attività una reperibilità telefonica ottimale, anche 24h su 24:

  • ✓ Gestione chiamate, agenda appuntamenti, e servizio fax virtuale
  • ✓ Segretariato madrelingua anche in inglese, tedesco, francese e spagnolo
  • ✓ Applicazione smartphone gratuita per iOS e Android
  • Richiedi un’offerta senza impegno e per il tuo primo mese ottieni un bonus di 25 € sulle telefonate e zero costi di canone.

    Le informazioni fornite saranno archiviate in conformità con la nostra politica sulla privacy per elaborare la vostra richiesta di contatto.

    Posso revocare questo consenso in qualsiasi momento.*