Cos'è l'imprenditoria

Cos'è l'imprenditoria? La maggior parte dei dizionari consultabili online riporta una definizione a dir poco noiosa e oseremo dire limitante:

Attività economica organizzata in forma di impresa e diretta alla produzione o commercializzazione di beni o servizi” – Dizionario Corriere della Sera

Complesso delle attività produttive e commerciali svolte dagli imprenditori” – Grandi Dizionari Hoepli

Di certo l'imprenditoria è anche questo. Se però si scava a fondo nell’etimologia del termine, ne esce fuori qualcosa di più interessante, che dovrebbe servire da principio-guida per ogni aspirante imprenditore. Il termine imprenditoria può infatti essere ricondotto al verbo in disuso “imprendere”, che significa “intraprendere, iniziare qualcosa di nuovo”, ma anche “penetrare con la mente, comprendere in modo profondo”.

Nella sua accezione originaria l’imprenditoria ha quindi ben poco a che fare con l'economia, e rimanda piuttosto ad una determinata attitudine dell'individuo nei confronti della realtà che lo circonda. In relazione a quest'ultima, l'imprenditore è chi sa comprenderne a pieno i problemi, riconoscerne le opportunità e dispiegare le proprie capacità di trasformazione creativa orientata ad uno scopo. L'imprenditoria è quindi solo secondariamente un'attività economica.

Proponiamo di seguito la nostra definizione, che deve molto alle teorie del Prof. Günter Faltin:

"L'imprenditoria è la capacità umana di comprendere a fondo la realtà e trovare soluzioni concrete a problemi attuali".

Gilda Orefice

Hai delle domande sui nostri servizi telefonici? Chiamaci al numero verde gratuito, la consulenza è senza impegno!




Inviaci il tuo feedback! La tua opinione è importante.

Le informazioni fornite saranno archiviate in conformità con la nostra politica sulla privacy per elaborare la vostra richiesta di contatto.

Sì, vi prego di tenermi informato sulle novità e le offerte riguardanti i vostri servizi.

Posso revocare questo consenso in qualsiasi momento.*

È possibile revocare il consenso in qualsiasi momento e per qualsiasi ragione inviando un’e-mail a dataprivacy@segretaria24.it. I dati verranno eliminati immediatamente, fermo restando il diritto o l’obbligo da parte nostra di conservarli ulteriormente per altri motivi.

Invia!

Segui questi passaggi per testare il nostro servizio:

  1. Compila i campi sottostanti
  2. Chiama il numero di telefono che ti verrà assegnato
  3. Ascolta come la segretaria risponde ai tuoi clienti

Segretaria virtuale gratis
per 1 h

Chiamata di prova
Gilda Orefice

Hai delle domande?

800 97 52 50