Cos'è l'imprenditoria
Cos'è l'imprenditoria? La maggior parte dei dizionari consultabili online riporta una definizione a dir poco noiosa e oseremo dire limitante:
“Attività economica organizzata in forma di impresa e diretta alla produzione o commercializzazione di beni o servizi” – Dizionario Corriere della Sera
“Complesso delle attività produttive e commerciali svolte dagli imprenditori” – Grandi Dizionari Hoepli
Di certo l'imprenditoria è anche questo. Se però si scava a fondo nell’etimologia del termine, ne esce fuori qualcosa di più interessante, che dovrebbe servire da principio-guida per ogni aspirante imprenditore. Il termine imprenditoria può infatti essere ricondotto al verbo in disuso “imprendere”, che significa “intraprendere, iniziare qualcosa di nuovo”, ma anche “penetrare con la mente, comprendere in modo profondo”.
Nella sua accezione originaria l’imprenditoria ha quindi ben poco a che fare con l'economia, e rimanda piuttosto ad una determinata attitudine dell'individuo nei confronti della realtà che lo circonda. In relazione a quest'ultima, l'imprenditore è chi sa comprendere pieno i problemi, riconoscerne le opportunità e dispiegare le proprie capacità di trasformazione creativa orientata ad uno scopo. L'imprenditoria è quindi solo secondariamente un'attività economica.
Proponiamo di seguito la nostra definizione, che deve molto alle teorie del Prof. Günter Faltin:
"L'imprenditoria è la capacità umana di comprendere a fondo la realtà e trovare soluzioni concrete a problemi attuali".
dal vivo gratis!