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Informativa sulla privacy per la tutela dei dati


Per noi, la protezione dei tuoi dati personali, che raccogliamo, ad esempio, quando visiti il nostro sito web, quando ci contatti o quando intrattieni rapporti contrattuali con noi in relazione ai nostri servizi, è di estrema importanza. 


Di seguito, troverai informazioni sulla tipologia di dati da noi raccolti quando visiti la nostra homepage, quando completi i nostri moduli web o utilizzi altre funzionalità sul nostro sito web, e sulle finalità di trattamento di tali dati. Raccogliamo, trattiamo e utilizziamo i dati personali solo nel rispetto dei seguenti principi e delle normative vigenti in materia di protezione dei dati. 


Puoi indirizzare a noi eventuali domande sulla privacy in relazione al nostro sito web e ai servizi offerti, utilizzando le informazioni di contatto nella seguente sezione 1.

1.    Titolare del trattamento e Responsabile della protezione dei dati


La presente Informativa sulla privacy si applica ai dati trattati da:


Deutsche Bureau AG
Indirizzo:                         Einstein Palais
                                         Friedrichstr. 171
                                         10117 Berlino
                                         Germania


Email:                               info@segretaria24.it 
Telefono:                          +39 02 303 566 66
(di seguito anche “DBAG” o “noi”).


DBAG tratta e condivide i dati raccolti tramite il presente sito web, insieme a Segretaria 24 SRL (Via Monte Napoleone 8, 20121 Milano) ("S24 SRL"), ai sensi di un contratto separato. I contenuti principali di questo contratto sono disponibili su richiesta. 

 

È possibile contattare il Responsabile della protezione dei dati di DBAG e di S24 SRL ai seguenti recapiti:


                                         Avv. Clemens C. Vogelsberg
Indirizzo:                         c/o Deutsche Bureau AG
                                         11502 Berlino 
                                         Germania
Email:                               dataprivacy@segretaria24.it  

 

2.    Raccolta e conservazione dei dati personali, natura e finalità del loro utilizzo


2.1    Durante la visita del nostro sito web
Quando visiti il nostro sito web, il browser utilizzato sul tuo dispositivo trasmette informazioni in modo automatico al server della nostra piattaforma. Dette informazioni vengono temporaneamente memorizzate in un cosiddetto file di log.

Le seguenti informazioni vengono registrate senza che sia richiesta alcuna azione da parte dell'utente: 
•    l'indirizzo IP del dispositivo richiedente,
•    la data e l’ora dell’accesso,
•    il nome e l’URL del file recuperato,
•    il sito web da cui è stato effettuato l’accesso (cosiddetto URL referrer),
•    il browser utilizzato e, ove necessario, il sistema operativo del tuo computer e il nome del tuo fornitore di servizi internet.

I suddetti dati verranno da noi trattati per le seguenti finalità:
•    per garantire una connessione agevole al sito web,
•    per garantire un’esperienza user-friendly sul nostro sito web,
•    per valutare la sicurezza e la stabilità del sistema,
•    per altre finalità amministrative.

I dati vengono conservati in file di log del server in un formato che consente l'identificazione delle persone interessate, per un periodo massimo di 14 giorni, salvo che non si verifichi un evento che abbia risvolti sulla sicurezza (ad es. attacco DDoS). Quando si verifica un evento che abbia risvolti sulla sicurezza, i file di log del server vengono memorizzati fino all'eliminazione e alla completa risoluzione di detto evento.


La base giuridica del trattamento dei dati è il nostro interesse legittimo, che si ricava dalle finalità sopra elencate per il trattamento dei dati. In nessun caso utilizzeremo i dati raccolti con l’intento di trarre conclusioni sulla tua persona. Il conferimento di questi dati non è richiesto dalla legge o da un contratto, né è necessario per la conclusione di un contratto. Non sei tenuto a fornire i dati personali. Qualora i dati non vengano forniti, non sarà per te possibile accedere al nostro sito web.


Inoltre, quando visiti il nostro sito web utilizziamo cookie e servizi di analisi. A tal proposito, trovi di seguito ulteriori informazioni.


2.2    Quando invii un’email al team dell’assistenza clienti
Ti offriamo la possibilità di contattarci tramite apposito modulo di contatto, che trovi cliccando su "Contatti" nella parte in basso del nostro sito web. Dovrai fornirci il tuo numero di telefono e il tuo indirizzo e-mail. Puoi fornire, su base volontaria, ulteriori informazioni (nome dell'azienda, nome, richiesta e domande).


In alternativa, puoi inviarci un’email all’indirizzo servizio@segretaria24.it utilizzando il tuo server email preferito. Nel fare ciò, devi fornire nome, un indirizzo email valido e una descrizione del tuo problema, in modo tale che sappiamo da chi proviene la richiesta e possiamo gestirla adeguatamente. Puoi fornire, su base volontaria, ulteriori informazioni (come l'oggetto e, ove disponibile, il riferimento del contratto).


Nel caso in cui la tua richiesta riguardi un contratto di cui sei parte o l'esecuzione di azioni precontrattuali, il trattamento dei dati verrà effettuato ai sensi dell'Articolo 6 (1) (b) GDPR. Per tutte le altre richieste, il trattamento dei dati al fine di stabilire un contatto si basa su un bilanciamento di interessi (Articolo 6 (1) (f) GDPR). In questo caso, il nostro interesse legittimo è l'elaborazione della tua richiesta. Nel caso in cui vi sia già un rapporto di clientela esistente con noi, conserviamo le tue informazioni nel nostro sistema insieme ai tuoi dati contrattuali per poterti offrire un servizio impeccabile. Se sei interessato ai nostri servizi, conserviamo le tue informazioni al fine di trovare un'offerta adatta a te tramite i nostri servizi o per poterti inviare dette offerte in futuro sulla base degli interessi espressi. I tuoi dati personali da noi raccolti durante il contatto verranno, poi, cancellati, nel rispetto dei requisiti di legge una volta completata la richiesta inoltrata.


2.3    Newsletter 
Utilizzeremo il tuo nome e il tuo indirizzo email per inviarti regolarmente la nostra newsletter, a patto che tu abbia conferito espressamente il tuo consenso (Articolo 6 (1) (a) GDPR). Per ricevere la newsletter, basta fornire un indirizzo email. 


Per annullare l’iscrizione alla newsletter, puoi usare in qualsiasi momento il link alla fine di ogni newsletter.


2.4    Chat
Puoi anche contattarci tramite la chat presente sul nostro sito web. Raccogliamo, trattiamo e utilizziamo i dati forniti durante le conversazioni in chat sulla base di un bilanciamento degli interessi (ai sensi dell'Articolo 6 (1) (f) GDPR), con la finalità di elaborare la tua richiesta. In tutti gli altri aspetti, i dati personali raccolti nell'ambito della funzionalità di chat verranno eliminati, nel rispetto dei requisiti di legge, una volta risolte le richieste inoltrate.


Per la funzionalità di chat, ci rivolgiamo a SnapEngage, un servizio offerto dalla società SnapEngage LLC, 1919 14th St., Suite 505, Boulder, CO 80302, USA. SnapEngage utilizza esclusivamente server situati in UE per fornire la funzionalità di chat.


Quando utilizzi il programma di chat, si stabilisce una connessione ai server di SnapEngage. SnapEngage utilizza i cookie per gestire la funzionalità di chat. I cookie consentono al browser di essere riconosciuto, per consentire una comunicazione senza interruzioni all'interno della chat e per identificare i singoli utenti. Per ulteriori informazioni sull'Informativa sulla privacy di SnapEngage, clicca qui. Per ulteriori informazioni sui dati personali trattati da SnapEngage, clicca qui.


Se non desideri che i tuoi dati personali vengano trattati da SnapEngage, puoi evitare che i cookie siano memorizzati sul tuo dispositivo applicando le relative impostazioni sul tuo browser. Puoi impedire completamente l'utilizzo dei cookie attivando l'impostazione "disabilita i cookie" nel browser. Per ulteriori istruzioni, ti invitiamo a consultare il manuale utente del browser. L'utilizzo della funzionalità di chat può essere limitato se impedisci l'utilizzo dei cookie oppure non li accetti.


La funzionailtà di chat è disponibile solamente se hai acconsentito all’utilizzo dei cookie corrispondenti e al trasferimento dei dati negli Stati Uniti. La base giuridica, in tal caso, è l’Articolo 6 (1)(a) GDPR.


2.5    Supporto telefonico e richiesta di essere richiamato
Puoi contattarci in ogni momento al numero verde indicato sul nostro sito web.


Hai anche la possibilità di richiedere di essere richiamato gratuitamente tramite il nostro sito web. A tal proposito, occorre fornire il nome e l'indirizzo email, per consentirci di comprendere da chi proviene la richiesta. Occorre inoltre che tu ci dica quando desideri essere richiamato (immediatamente o indicando data e ora di preferenza).


Conserviamo questi dati insieme ad altri che ci fornisci telefonicamente, con la finalità di elaborare la tua richiesta. In caso di nuovo rapporto contrattuale o già esistente, conserveremo questi dati sotto il tuo ID cliente, per garantire un servizio senza soluzione di continuità e un'esecuzione regolare del contratto. In questo caso, la base giuridica per il trattamento dei dati è l'Articolo 6 (1) (b) GDPR.


Se hai mostrato interesse per i nostri servizi ma non vi è alcun rapporto contrattuale, conserveremo i tuoi dati ai sensi dell'articolo 6 (1) (f) GDPR. Ti ricontatteremo dopo 6 mesi per verificare se sei ancora interessato ai nostri servizi. In tutte le altre circostanze, in particolare nel caso in cui ci dovessi comunicare che desideri che i tuoi dati vengano eliminati, procederemo all'eliminazione dei dati raccolti durante la telefonata una volta risolta la tua richiesta.


2.6    Live test
Per testare i nostri servizi di telefonia, ti offriamo la possibilità di effettuare un Live test. Simuleremo quindi lo scenario in cui tu - per un motivo da te indicato - non puoi essere raggiungibile. Alla chiamata risponderà una segretaria di DBAG e ti verrà lasciato un messaggio. A tal proposito, occorre che tu inserisca il tuo nome e le istruzioni per la nostra segretaria, utilizzando un apposito modulo sul sito web. In una seconda fase, ti verrà richiesto di fornire il tuo indirizzo email e il numero di cellulare in modo che, una volta effettuata la chiamata, riceverai un'email di esempio e un messaggio di testo con una notifica di chiamata, che ti avvertono della chiamata simulata. Ti verrà poi mostrato un numero di telefono che puoi chiamare per effettuare la chiamata di prova.


Se dovesse sorgere un rapporto contrattuale o se lo stesso è già esistente, conserveremo questi dati sotto il tuo ID cliente per assicurare un servizio senza soluzione di continuità e una corretta esecuzione del contratto.


In questo caso, la base giuridica per il trattamento dei dati è l'Articolo 6 (1) (b) GDPR. Se hai mostrato interesse per i nostri servizi ma non è stato instaurato alcun rapporto contrattuale, conserveremo i tuoi dati ai sensi dell'articolo 6 (1) (f) GDPR. Ti ricontatteremo dopo 6 mesi per verificare se sei ancora interessato ai nostri servizi. In tutte le altre circostanze, in particolare qualora ci informi del fatto che desideri che i tuoi dati vengano eliminati, procederemo all'eliminazione dei dati raccolti durante il test LIVE, una volta risolta la tua richiesta.


2.7    Registrazione di un account cliente sul nostro portale clienti
Se sei un cliente di DBAG, ti verrà creato un account con i dati da te forniti al momento dell'ordine, in modo che tu possa utilizzare le funzionalità aggiuntive del Portale Clienti. Il tuo account cliente non è pubblicamente accessibile.


Una volta configurato l'account, ti verrà inviata una password temporanea con la richiesta di aggiornare immediatamente la password stessa, utilizzandone una scelta da te.


I contenuti che pubblichi non possono contenere dati personali di terzi, salvo che tu non abbia da loro ottenuto un consenso esplicito o vi sia un'altra base giuridica per tale attività (ad es., l'Articolo 6 (1) (b) GDPR). Se ottieni il consenso di terzi per detta finalità, sei obbligato a informare tali soggetti dell'ambito del trattamento dei dati da parte di DBAG e fornire loro tutte le informazioni necessarie in relazione agli interessati. 


Il trattamento dei dati che sei obbligato a fornire durante la procedura di registrazione è necessario per adempiere al contratto che hai stipulato con noi mediante la registrazione di un account utente sul nostro sito web.


Sul nostro portale clienti puoi utilizzare le seguenti funzionalità per 
·    recuperare i log e la cronologia delle chiamate
·    fornire istruzioni alla segretaria, alla receptionist, ecc. (es. orari di disponibilità)
·    gestire gli appuntamenti, con gestione della rubrica (ove necessario, tramite Google Calendar e Google Contacts, vedi sezione 2.9)
·    effettuare prenotazioni online (vedi sezione 2.8)
·    compilare documenti
·    accedere alla casella di posta in entrata
·    collegare altri account clienti, es. account di dipendenti
·    accedere al servizio di dettatura
·    gestire l’affidabilità creditizia e servizi di informazioni di credito 
·    utilizzare email, fax, messaggi di testo e lettere per inviare direttamente un messaggio tramite il sito web
·    accedere al nostro programma referral di clienti
·    impostare un trasferimento di chiamata

I dati vengono conservati per tutta la durata del contratto (Articolo 6 (1) (b) GDPR). In caso di risoluzione del contratto, ti chiederemo se desideri continuare a utilizzare le funzioni di base del tuo account cliente all'interno del nostro portale clienti, a titolo gratuito. Se decidi di continuare a utilizzare il tuo account cliente, conserveremo i tuoi dati per la durata del tuo utilizzo dell'account cliente, salvo che non lo elimini tu stesso. Se ci informi del fatto che non desideri utilizzare il tuo account cliente, o se non registriamo alcuna attività all'interno del tuo account cliente per un periodo di 5 anni dopo la risoluzione del contratto - o da una data successiva in avanti - provvederemo a cancellare o a rendere anonimi i tuoi dati in modo irreversibile.


2.8    Prenotazioni online e per telefono
Hai la possibilità di prenotare servizi di segreteria (servizi di telefonia e di ufficio) online tramite il nostro sito web. Puoi anche prenotare per telefono uffici in affitto, sale conferenze e seminari.  


A tal fine, occorre che tu ci fornisca i seguenti dati, oltre alle informazioni su prodotto, tariffa e servizi aggiuntivi che vorresti prenotare (es. notifiche tramite SMS, estensione 24h): ragione sociale, tipo di società, indirizzo postale, formula di saluto, nome, cognome, indirizzo email, numero di telefono, dati dell'account o della carta di credito. 


Il contenuto inviato non può contenere informazioni personali di terzi, in assenza di loro esplicito consenso. Se ottieni il consenso di terzi per detta finalità, sei obbligato a informare questi soggetti dell'ambito del trattamento dei dati da parte di DBAG e fornire loro tutte le informazioni necessarie in relazione agli interessati.


I dati forniti durante la procedura di prenotazione saranno trattati ai sensi dell'Articolo 6 (1) (b) GDPR, in quanto necessari per l'adempimento del contratto concluso tramite il sito web. Conserviamo i tuoi dati ai sensi della sezione 2.7 della presente Informativa sulla privacy, con l'obiettivo di fornirti un servizio fluido. In caso di risoluzione del contratto, ti chiederemo se desideri continuare a utilizzare le funzioni di base del tuo account cliente all'interno del nostro portale clienti, a titolo gratuito. Se decidi di continuare a utilizzare il tuo account cliente, conserveremo i tuoi dati per la durata del tuo utilizzo dell'account cliente, salvo che non lo elimini tu stesso. Se ci informi del fatto che non desideri utilizzare il tuo account cliente, o se non registriamo alcuna attività all'interno del tuo account cliente per un periodo di 5 anni dopo la risoluzione del contratto - o da una data successiva in avanti - provvederemo a cancellare o a rendere anonimi i tuoi dati in modo irreversibile.


2.9    Sincronizzazione di contatti e calendario
Consentiamo ai nostri clienti di sincronizzare i propri contatti e le voci del proprio calendario da un account cliente esistente di Google Inc. (1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA, di seguito "Google"), soggetto estraneo al rapporto contrattuale con DBAG. Ciò avviene mediante interfacce tecniche fornite da Google.


Utilizzando queste interfacce, è possibile trasferire automaticamente i dati di contatti e calendario conservati da Google ai dati conservati presso DBAG e, viceversa, di trasferire a Google i dati conservati presso DBAG. Inoltre, le interfacce consentono ai dipendenti di DBAG di avere un accesso diretto al calendario di Google del cliente (se richiesto dal cliente), e di visualizzare gli appuntamenti del cliente. In talune circostanze, ciò può comportare un significativo miglioramento nella qualità del servizio offerto da DBAG.


Google conserva e tratta i dati raccolti in relazione alla propria società su server situati negli Stati Uniti e, rispettivamente, in un paese terzo, ai sensi dell'articolo 44 e seguenti del GDPR. Nel rispetto delle disposizioni di cui sopra, si sottolinea che il cliente rimane responsabile della liceità del trasferimento di informazioni di terzi (quali suoi clienti e/o dipendenti) nell'ambito del suo rapporto contrattuale esistente con Google, anche se questo avviene tramite le interfacce sopra descritte. 


L'impostazione della sincronizzazione dei contatti e del calendario da parte di DBAG è possibile esclusivamente con il consenso esplicito del cliente, che può essere prestato nell'ambito dell'impostazione della sincronizzazione. Senza il consenso, le rispettive funzionalità non potranno essere attivate. Nell'ambito della dichiarazione di consenso, si rinvia il cliente alle spiegazioni di cui sopra.


In tal caso, la base giuridica per il trattamento dei dati è l’Articolo 6 (1)(a) GDPR. Il consenso può essere revocato in ogni momento inviando un messaggio all’indirizzo dataprivacy@segretaria24.it.


I servizi di DBAG possono essere utilizzati senza restrizioni, nonché senza sincronizzazione di contatti e calendario.


3.    Divulgazione dei dati


3.1 In generale
Abbiamo stipulato contratti per il trattamento dei dati con fornitori di servizi tecnici, a cui ricorriamo per la gestione e la manutenzione del nostro sito web, nonché con fornitori di strumenti di comunicazione, tracciamento e analisi web, di cui alle sezioni 2, 5 e 6 della presente Informativa sulla privacy, che trattano i dati per nostro conto per finalità di analisi dell'utente e valutazione statistica. Fatto salvo quanto sopra, non trasferiamo o condividiamo i tuoi dati personali con terzi, ad eccezione delle finalità di seguito indicate.

Comunicheremo i tuoi dati personali a terzi solo se:
•    hai fornito espressamente il consenso, 
•    la comunicazione dei dati è necessaria per tutelare interessi legittimi nostri o di un terzo e non vi sia motivo di presumere che tu abbia un interesse meritevole di protezione nell’evitare la comunicazione dei tuoi dati,
•    nel caso in cui vi sia un obbligo di legge alla comunicazione, e
•    la comunicazione è consentita dalla legge e necessaria per l’adempimento di rapporti contrattuali.

3.2 Trasferimento dei dati a paesi terzi 
Ci rivolgeremo a fornitori di servizi che trattano dati personali per nostro conto al di fuori dell'Unione Europea (cosiddetti paesi terzi), senza il tuo consenso ai sensi dell'Art. 49 (1) (a) GDPR, solo se vi è una decisione di adeguatezza della Commissione Europea o qualora si siano ottenute garanzie adeguate dal destinatario per detto paese terzo.

Se presti il consenso al trasferimento dei tuoi dati personali a paesi terzi, trasferiremo i tuoi dati negli Stati Uniti, in relazione ai seguenti servizi, senza che vi siano adeguate garanzie di tutela dei dati:
•    SnapEngage (SnapEngage LLC)
•    Google Analytics, Firebase, Google Ads, Google Dynamic Remarketing, Google Marketing Platform (Google Ireland Limited / Google LLC)
•    Facebook Pixel und Lead Ads (Facebook Inc.)
•    Microsoft Bing Ads (Microsoft Corporation)
•    LinkedIn Insight Tag (LinkedIn Corporation)


Il trasferimento dei dati personali a paesi terzi che non offrono un livello di protezione dei dati adeguato (in particolare, gli Stati Uniti) comporta il rischio che i dati possano essere trattati a tua insaputa per finalità di terze parti e che potrebbe non esistere una protezione dei dati nei confronti dell'accesso da parte di terzi. In particolare, potrebbe verificarsi un accesso governativo negli Stati Uniti, ad esempio, nell'ambito dei poteri accordati per indagini di agenzie di intelligence ai sensi della sezione 702 FISA e dell'Executive Order 12 333.

 

4.    Cookie


Ti informiamo che, quando visiti il nostro sito web, conserviamo le informazioni sul tuo dispositivo finale utilizzando i cookie (consulta la nostra Informativa sui Cookie per le singole tipologie cookie). I cookie sono piccoli file che vengono trasferiti al tuo browser da un server internet e conservati sul tuo disco fisso. I dati vengono conservati all'interno del cookie, cosa che si verifica in connessione con il rispettivo dispositivo finale. Ciò non significa che avremo una conoscenza diretta della tua identità. Utilizziamo il termine "cookie" in queste linee guida per tutti i file che raccolgono dati in questo modo.


L'utilizzo dei cookie ci consente di rendere più piacevole l'utilizzo dei nostri servizi. Ad esempio, utilizziamo i cosiddetti cookie di sessione per riconoscere il fatto che tu abbia già visitato pagine del nostro sito web. Questi cookie vengono automaticamente cancellati una volta abbandonato il nostro sito web. Inoltre, utilizziamo anche cookie temporanei per ottimizzare la facilità d'utilizzo, cookie che vengono conservati sul tuo dispositivo finale per uno specifico periodo di tempo. Alla visita successiva del nostro sito web, riconosceremo automaticamente il fatto che hai già visitato lo stesso e le voci e le impostazioni effettuate, così che tu non debba inserirle di nuovo.


Utilizziamo, poi, i cookie per registrare, dal punto di vista statistico, l'utilizzo del nostro sito web e per valutarlo allo scopo di ottimizzare la nostra offerta (consulta la sezione 5 "Strumenti di analisi"). Questi cookie ci consentono di riconoscere automaticamente il fatto che hai già visitato in precedenza il nostro sito web, quando vi accedi nuovamente. Utilizziamo i cookie anche per finalità di retargeting (consulta la sezione 6 "Marketing"). Questi cookie vengono cancellati automaticamente dopo uno specifico periodo di tempo. 


Quando visiti il nostro sito web, ti chiediamo il consenso all'utilizzo di tutti i cookie che non sono strettamente necessari per la fruizione del nostro sito web (articolo 6 (1) (a) GDPR). Puoi anche visitare il nostro sito web senza accettare i cookie. La nostra Informativa sui Cookie offre informazioni dettagliate sui cookie da noi utilizzati e potrai gestire le impostazioni dei cookie e scegliere per quali di essi intendi fornire il tuo consenso.


Se non desideri che il tuo dispositivo finale venga riconosciuto in occasione della tua prossima visita al sito web, puoi negare il consenso all'uso dei cookie modificando le impostazioni nel tuo browser per "rifiutare i cookie". Troverai la procedura da seguire nelle istruzioni operative del tuo browser. Se neghi il consenso all'uso dei cookie, potresti riscontrare alcune limitazioni nell'utilizzo di determinate aree del nostro sito web.


5.    Strumenti di analisi


Le procedure di tracciamento di seguito elencate e da noi utilizzate vengono condotte sulla base del consenso da te volontariamente prestato. Con le procedure di tracciamento utilizzate, vogliamo assicurarci che la nostra piattaforma sia pensata per soddisfare le tue esigenze e sia continuamente ottimizzata. Vogliamo, poi, assicurarci di poterti fornire consigli personalizzati sulla base del comportamento dell'utente. Utilizziamo anche procedure di tracciamento per registrare, dal punto di vista statistico, l'utilizzo del nostro sito web e per ottimizzare le nostre offerte per te. La fornitura di queste informazioni non è richiesta da legge o contratto, né è necessaria per la conclusione di un contratto. Non sei obbligato a fornire questi dati personali.

 
Le finalità per il trattamento dei dati e le categorie di dati si trovano nelle informazioni sui relativi strumenti di tracciamento. 


Utilizzo di Google Analytics in connessione con la funzionalità di anonimizzazione


Al fine di progettare la nostra piattaforma per soddisfare le esigenze dei nostri clienti e per la sua continua ottimizzazione, utilizziamo Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google LLC (1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA) ("Google"). In questo contesto, vengono creati profili utente pseudonimizzati e utilizzati dei cookie. 


Le informazioni generate dai cookie in merito al tuo utilizzo di questa piattaforma, come

•    tipo/versione del browser,
•    il sistema operativo usato,
•    URL referrer (la pagina visitata in precedenza),
•    nome host del computer che accede (indirizzo IP),
•    orario della richiesta del server,

si basano sul tuo consenso, sono trasferite a un server di Google negli Stati Uniti e ivi conservate. I dati vengono utilizzati per valutare l'utilizzo della piattaforma, per redigere report sulle attività della piattaforma e per fornire servizi aggiuntivi legati all'utilizzo della piattaforma e di internet per finalità di ricerche di mercato e per la progettazione di questa piattaforma in linea con i requisiti normativi. Questi dati possono anche essere trasferiti a terzi, se ciò è imposto dalla legge o se detti terzi trattano per nostro conto questi dati. Il tuo indirizzo IP non verrà in alcun caso associato ad altri dati di Google. Gli indirizzi IP vengono resi anonimi, affinché non sia possibile un'assegnazione univoca (mascheramento dell'IP). Ciò vuol dire che il tuo indirizzo IP sarà abbreviato da Google all'interno dei paesi membri dell'Unione Europea o in altri stati dell'Accordo sullo Spazio economico europeo.


Puoi rifiutare l'utilizzo dei cookie, non prestando il consenso o selezionando un'impostazione corrispondente all'interno del browser. Vorremmo, tuttavia, sottolineare che, in questo caso, non tutte le funzionalità della presente piattaforma potranno essere utilizzate appieno. Puoi anche impedire la raccolta dei dati generati dai cookie, dati relativi al tuo utilizzo della piattaforma (indirizzo IP incluso), nonché il trattamento di tali dati da parte di Google, scaricando e installando un componente aggiuntivo del browser.


Puoi trovare ulteriori informazioni in merito alla protezione dei dati in connessione con Google Analytics nella sezione Aiuto di Google Analytics.


Utilizziamo anche Google Analytics per valutare i dati da AdWords e i cookie a doppio clic per finalità statistiche. Se preferisci, puoi disattivare questa funzionalità nella Gestione preferenze annunci


6.    Marketing


Se riceviamo il tuo indirizzo email in merito alla vendita di un servizio e non hai presentato alcuna opposizione, ci riserviamo anche il diritto di inviarti a mezzo email informazioni periodiche su servizi simili, perché ciò costituisce un interesse legittimo di DBAG.


Puoi presentare un’opposizione a questo utilizzo del tuo indirizzo email in qualsiasi momento, inviando un’email all’indirizzo dataprivacy@segretaria24.it o tramite un link fornito a tal proposito all’interno dell’email promozionale.


Effettuiamo, inoltre, attività di retargeting. Il retargeting nel marketing online indica una procedura in cui i visitatori del sito web o dell'app vengono identificati e quindi indirizzati in forma pseudonimizzata su altri siti web, per il tramite di annunci mirati. Gli utenti del sito web o dell'app sono contrassegnati in forma pseudonimizzata, in modo che possano essere riconosciuti sulla piattaforma o su un altro sito web. Sulla base di tali informazioni, vengono creati profili utente pseudonimizzati. I profili utente pseudonimizzati non vengono associati ad altri dati, tramite il proprietario dello pseudonimo. La finalità di detta procedura è sensibilizzare un utente (che ha già mostrato interesse per una piattaforma o un prodotto) al fine di aumentare la rilevanza dell'annuncio e quindi del click e del tasso di conversione (es. frequenza di ordini). Per il retargeting, utilizziamo cookie a tempo limitato con runtime. Puoi trovare ulteriori informazioni in merito nella nostra Informativa sui Cookie. Possiamo associare i tuoi dati personali pseudonimizzati con altri dati pseudonimizzati che riceviamo da altre fonti e utilizzarli per migliorare e personalizzare gli annunci e le attività di marketing a te destinate.


Se non desideri che raccogliamo dati relativi alla tua visita alla nostra piattaforma e all'utilizzo di nostri servizi, applicazioni e strumenti, puoi opporti in qualsiasi momento alla raccolta dei dati, con effetto per il futuro, disattivando i cookie all'interno del tuo browser o nelle impostazioni del dispositivo. 


6.1    Google Tag Manager
Utilizziamo Google Tag Manager, un'applicazione che ci consente di gestire i tag del sito web da una sola interfaccia. I tag sono piccole parti di codice, presenti sul nostro sito web, che vengono utilizzati, tra le altre cose, per misurare il traffico e il comportamento dei visitatori, valutare l'impatto degli annunci online e dei canali social, utilizzare il remarketing e il targeting e testare e ottimizzare il nostro sito web. Lo stesso tool Tag Manager (che implementa i tag) è un dominio privo di cookie. Il tool attiva altri tag che possono raccogliere dati in autonomia. Google Tag Manager non accede a tali dati.


6.2    Google Ads
Utilizziamo Google Ads anche per finalità di remarketing da Google. Questo strumento viene utilizzato per mostrarti annunci sulla base dei tuoi interessi, su altri siti web e app che fanno parte del network pubblicitario di Google. Il tuo browser conserva i cookie che ci consentono di riconoscerti come visitatore quando visiti siti web che fanno parte del network pubblicitario di Google. Queste pagine possono poi mostrare annunci pubblicitari sulla base di contenuti che hai visualizzato in precedenza sul nostro sito web o altri siti web o app che utilizzano la funzione di remarketing di Google. Google utilizza i dati raccolti anche per predisporre statistiche sulle visite per il nostro sito web. 


Queste statistiche ci informano sul numero totale di utenti che hanno cliccato sui nostri annunci e sulle pagine del nostro sito web che sono state successivamente aperte da ciascun utente. A tal proposito, vengono memorizzati dati anonimi sull'utilizzo della piattaforma che, sulla base del consenso dell'utente, vengono poi trasferiti a un server di Google negli Stati Uniti e ivi conservati. Questi cookie non vengono utilizzati per identificarti personalmente. Se, però, non desideri che sia attiva la funzione di remarketing di Google Ad, puoi disattivare la raccolta dei dati per tali finalità, modificando le relative impostazioni qui e disattivando i cookie sul tuo browser o nelle preferenze del dispositivo. 


Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati in connessione con le statistiche del sito web si trovano qui, mentre qui trovi informazioni generali su Google Ads.


6.3    Google Dynamic Remarketing
Utilizziamo il tag di Google Dynamic Remarketing (presente in tutte le pagine del nostro sito web) come parte di Google Ads. Google Dynamic Remarketing ci consente non solo di mostrare annunci basati sui tuoi interessi su altri siti web e app per i visitatori precedenti del nostro sito web, ma anche di mostrare annunci che includono prodotti e servizi specifici che gli utenti hanno visualizzato sul nostro sito web. A tal proposito, abbiamo predisposto un feed con i dettagli dei servizi che desideriamo mostrare come annunci (lista per il Remarketing). Il Google Ads Product Referral Tool estrae i singoli servizi da questo feed e determina la varietà migliore di servizi per ogni annuncio sulla base della popolarità e di ciò che i visitatori hanno visualizzato sul nostro sito.


Tra le informazioni raccolte e utilizzate per il remarketing vi sono dati come l'URL e l'URL referral per il sito web che attiva un hit tag e le eventuali appartenenze agli elenchi risultanti per il remarketing. I dati di remarketing vengono utilizzati per abbinare gli utenti agli account Google, aggiungere utenti agli elenchi per il remarketing, generare segmenti di pubblico simili, pubblicare annunci dinamici e assicurare che le campagne di remarketing di Google Ads siano conformi alle regole di Google. In più, nel nostro account Google Ads sono disponibili i report comprendenti i dati degli utenti. Google può anche utilizzare i dati di remarketing per ottimizzare le prestazioni della nostra campagna, identificare altri segmenti di pubblico per noi rilevanti e ottenere informazioni specifiche sulla composizione dei nostri elenchi di remarketing. Google utilizza anche dati di remarketing aggregati e anonimi, a vantaggio di tutti gli inserzionisti, che consentono, ad esempio, di migliorare segmenti di pubblico simili.


Google non condividerà questi dati con terzi o altri inserzionisti e non utilizzerà i nostri elenchi per il remarketing al fine di promuovere i propri prodotti.


Puoi disabilitare l'utilizzo, da parte di Google, degli identificatori di dispositivo, visitando le impostazioni degli annunci di Google (clicca qui). In alternativa, puoi disabilitare i cookie nelle impostazioni del tuo browser o del tuo dispositivo.
Informazioni aggiuntive sulla protezione dei dati in collegamento con Google Dynamic Remarketing si trovano qui e qui.


6.4    Google Marketing Platform
Utilizziamo anche Google Marketing Platform (in precedenza chiamata "Google DoubleClick" e "Google Analytics 360 Suite"), una piattaforma di analisi e pubblicità unificata. Per finalità pubblicitarie e di analisi, i cookie vengono utilizzati per visualizzare annunci che siano per te pertinenti, per migliorare i rapporti sulle prestazioni della campagna o per impedire che a un utente vengano mostrati più di una volta gli stessi annunci. 


Google utilizza un cookie ID per registrare gli annunci che vengono riprodotti su un determinato browser e può impedire che vengano mostrati più di una volta. Google può, inoltre, utilizzare i cookie ID per registrare le cosiddette conversioni, ossia se un utente ha visto un annuncio e successivamente visitato il sito web dell'inserzionista per effettuare un acquisto. Se sei registrato presso uno dei servizi di Google, Google può assegnare la visita al sito web al tuo account utente.


In più, la Google Marketing Platform ci consente di verificare se esegui determinate azioni sul nostro sito web, una volta visualizzato o cliccato su uno dei nostri annunci su Google (tracciamento delle conversioni) o su un'altra piattaforma ("Floodlight"). In questo modo, potremo mostrarti in futuro pubblicità personalizzata.

 
Se non desideri che il tuo dispositivo venga riconosciuto al momento della tua prossima visita, puoi rifiutare l'uso dei cookie non prestando il consenso o modificando le impostazioni del tuo browser per "bloccare i cookie". Troverai la rispettiva procedura nelle istruzioni operative del tuo browser.  


Le informazioni su come disattivare gli annunci personalizzati di Google si trovano qui o sulla pagina di disattivazione di Network Advertising Initiative. Se, però, decidi di non fare ricorso ai cookie, alcune aree del sito web potrebbero presentare delle limitazioni.


Ulteriori informazioni sulla Google Marketing Platform si trovano qui e le informazioni sull’utilizzo dei cookie all’interno della Google Marketing Platform si trovano qui. Per ulteriori informazioni, visita la Network Advertising Initiative (NAI).


6.5    Microsoft Bing Ads
Utilizziamo lo strumento di conversione e tracciamento di Bing Ads sviluppato da Microsoft Corporation, One Microsoft Way, Redmond, WA 98052-6399 ("Microsoft") sul nostro sito web. Così, Microsoft conserva un cookie sul computer del visitatore del sito web per consentire un'analisi dell'utilizzo della nostra offerta online. Un prerequisito di ciò è che i visitatori del sito web abbiano effettuato l'accesso al nostro sito web tramite un annuncio di Microsoft Bing Ads. Il servizio riconosce che qualcuno ha cliccato su un annuncio, è stato reindirizzato alla nostra offerta online e ha raggiunto una landing page precedentemente stabilita. Noi veniamo solo a conoscenza del numero totale di utenti che hanno cliccato su un annuncio Bing e che sono stati reindirizzati alla relativa landing page (ciò è definito come conversione). Non viene memorizzato alcun indirizzo IP. Inoltre, non riceviamo altri dati personali sull'identità dei visitatori del sito web.


Se non vuoi utilizzare Bing Ads in modo tale che analizzi informazioni sull’uso del tuo sito web, puoi fare opposizione qui presso Microsoft o regolare le impostazioni dei cookie del tuo browser. Puoi trovare ulteriori informazioni nell’Informativa sulla Privacy di Microsoft


6.6 Hotjar
Utilizziamo anche il servizio di analisi web Hotjar, fornito da Hotjar Ltd, St Julians Business Centre, 3, Elia Zammit Street, St Julians STJ 1000, Malta ("Hotjar"). Con l'aiuto di detto tool, possiamo monitorare il traffico del sito web ogni volta che viene utilizzato Hotjar (cosiddette mappe di calore). Ad esempio, si può scoprire fino a che punto gli utenti scorrono e su quali pulsanti cliccano e per quante volte. Utilizziamo questo tool per migliorare la funzionalità e la facilità di utilizzo del nostro sito web. I dati relativi alla tua visita al nostro sito web vengono memorizzati e trasmesse a Hotjar utilizzando "codice di tracciamento" e "cookie".


I dati di utilizzo registrati vengono trattati esclusivamente all'interno dell'UE. I dati vengono anche pseudonimizzati e non vengono utilizzati per abbinare i profili di utilizzo ai tuoi dati personali. In tal modo, possiamo solo tenere traccia dei pulsanti su cui viene fatto clic, dei movimenti del mouse, di quanto in basso scorre l'utente, delle dimensioni dello schermo del dispositivo, del tipo di dispositivo e delle informazioni sul browser, della posizione geografica (solo la nazione), delle pagine visitate, del dominio referrer e della lingua preferita per la visualizzazione del nostro sito web.


Hotjar offre a ciascun utente la possibilità di evitare che venga utilizzato Hotjar mediante un "blocker a un clic" o un header di "non tracciamento", in modo che non vengano registrati dati sulla visita al relativo sito web. Questa impostazione è supportata da tutti i browser più diffusi nelle loro versioni attuali. Se utilizzi il nostro sito web con browser/computer diversi, devi installare "l'header di non tracciamento" su ciascuno di questi singoli browser/computer. Puoi trovare istruzioni dettagliate con informazioni sul tuo browser qui.


Per ulteriori informazioni sulla protezione dei dati in connessione con Hotjar, clicca qui.


6.7    Facebook Pixel e Lead Ads
Facciamo retargeting tramite Facebook pixel. 


Per il retargeting, utilizziamo Facebook pixel di Facebook Inc. (1 Hacker Way, Menlo Park, CA 94025, USA) oppure, se ti trovi in UE, Facebook Ireland Ltd. (4 Grand Canal Square, Grand Canal Harbour, Dublino 2, Irlanda) ("Facebook"). 


La finalità di Facebook Pixel è quella di presentare annunci basati sugli interessi ai visitatori del sito web all'interno del social network Facebook o quando visitano siti web che fanno parte del network pubblicitario di Facebook, sulla base dei dati di utilizzo di questo sito web ("Facebook Ads"). 


Facebook Pixel è un codice di programma, implementato sul presente sito web. Quando si accede al sito web, il codice del programma può attivare la conservazione di determinate informazioni sul dispositivo finale, sotto forma di cookie, nonché la trasmissione di talune informazioni a Facebook. Tra di esse, vi sono quelle generate al momento dell'accesso al sito web tramite il protocollo di trasferimento ipertestuale (HTTP) per motivi tecnici, ad esempio l'indirizzo IP. Potrebbero essere incluse anche altre informazioni già conservate nei cookie sul tuo dispositivo, come l'ID utente di Facebook. Dunque, quando visiti il sito web, Facebook riconosce che prima d'ora hai già visitato questo sito web, nonché il tipo di contenuto del sito web a cui hai effettuato l'accesso. Se hai un account utente di Facebook, Facebook potrebbe associare questi dati al tuo account utente. 


Se non vuoi che Facebook associ i dati raccolti al tuo account utente di Facebook, puoi opporti completamente all'uso dei cookie, non prestando il tuo consenso oppure disabilitando la funzionalità di remarketing qui. Per farlo, devi avere effettuato l’accesso a Facebook. Puoi anche disattivare i cookie nelle impostazioni del tuo browser o del tuo dispositivo. Puoi anche apportare le necessarie modifiche contenute nella nostra Informativa sui Cookie (vedi sezione 4).


Puoi trovare informazioni aggiuntive su come proteggere la tua privacy su Facebook qui nell’Informativa sulla privacy di Facebook. Più in particolare, i contenuti e le informazioni condivise tramite Facebook possono essere gestite attraverso il tool "Registro attività" oppure possono essere scaricate da Facebook attraverso il tool "Download delle tue informazioni".


Utilizziamo anche Facebook Lead Ads. Tutti i dati che ci invii volontariamente tramite il modulo di contatto di un lead principale (ad es. indirizzo email e ulteriori informazioni relative all'utente) vengono utilizzati esclusivamente nel rispetto della presente Informativa sulla privacy e con la finalità di contattarti, come indicato nella presente Informativa sulla privacy e ai sensi della base giuridica ivi indicata. Facebook utilizza altresì i dati degli annunci lead sotto la propria responsabilità, nel rispetto della sua informativa sulla privacy, ad esempio per precompilare i moduli istantanei prima che gli utenti li aprano. Facebook non utilizza i dati delle domande di DBAG nel Lead Ad e non trasferisce i tuoi dati a terzi senza il tuo consenso.


6.8    LinkedIn Insight Tag
Abbiamo aggiunto anche il tag LinkedIn Insight al nostro sito web, un piccolo snippet di codice JavaScript integrato nel nostro sito web. Il tag LinkedIn Insight ci consente di raccogliere informazioni sulle visite al nostro sito web, tra cui URL, URL referrer, indirizzo IP, proprietà del dispositivo e browser ("User agent"), nonché timestamp. Questi dati vengono cifrati, gli indirizzi IP vengono accorciati e gli ID dei membri diretti sono rimossi entro sette giorni per pseudonimizzare i dati. I dati pseudonimizzati rimasti vengono poi eliminati entro 90 giorni.


LinkedIn non condivide dati personali con noi. LinkedIn fornisce solamente report aggregati sul pubblico del sito e sulle prestazioni degli annunci.


Se sei un utente LinkedIn e non vuoi che sia attiva la funzione di tag di LinkedIn, puoi disattivare la raccolta dei dati per tali finalità, impostando le tue preferenze dell’account LinkedIn qui. Puoi anche disattivare i cookie dalle preferenze del tuo browser o del tuo dispositivo.


Per ulteriori informazioni su questioni attinenti la privacy connesse al tag di LinkedIn Insight, clicca qui e qui.


6.9    Indeed Conversion Tracker Snippet
Il nostro sito web utilizza l'Indeed Conversion Tracker Snippet di Indeed Ireland Operations Limited 124 St. Stephen's Green, Dublino 2, Irlanda ("Indeed"). Al fine di analizzare come i candidati utilizzano questo sito, vengono raccolti e analizzati da Indeed alcuni dati di utilizzo forniti dal browser. Indeed utilizza i cookie per raccogliere questi dati di utilizzo. Vengono, inoltre, trasmessi l'indirizzo IP assegnato in quel momento al tuo dispositivo e un identificativo specifico del browser. L'indirizzo IP viene utilizzato esclusivamente per l'identificazione della sessione e la geolocalizzazione (a livello di città).


Il Conversion Tracker Snippet conta il numero di visitatori che hanno effettivamente inviato una candidatura per un posto di lavoro tramite un sito web di Indeed. Non sappiamo se una candidatura specifica è stata inviata a Indeed come conseguenza di un annuncio di lavoro. 


Per ulteriori informazioni, visita l’Informativa sulla privacy di Indeed.


6.10    Firebase
L'app da noi offerta sfrutta la tecnologia fornita da Google Firebase. Firebase è una piattaforma per sviluppatori, che offre loro numerosi servizi ed è parte della piattaforma Google Cloud. Qui- puoi trovare una lista di detti servizi. Firebase assegna "ID istanze" con marcatura temporale ad ogni utente dell'app. Si tratta di identificativi univoci, che consentono il collegamento di diversi eventi o processi. Non possiamo associare questi dati a singoli utenti dell'app. Trattiamo i dati combinati esclusivamente per analizzare e ottimizzare il comportamento di utilizzo, ad esempio mediante valutazione dei rapporti sui crash.


Per Firebase Analytics, Google utilizza non solo l'"ID istanza" sopra menzionato, ma anche l'ID pubblicitario del dispositivo finale. Nelle impostazioni del tuo dispositivo mobile, puoi limitare l’utilizzo dell’ID pubblicitario.


Su Android: Impostazioni > Google > Annunci > Reimposta ID pubblicitario
Su iOS:          Impostazioni > Privacy > Pubblicità > Limita raccolta dati


Firebase Cloud Messaging viene utilizzato per inviare le notifiche push o le cosiddette notifiche in-app (notifiche che vengono mostrate solo all'interno dell'app). Al dispositivo finale viene assegnato un riferimento push pseudonimizzato, che opera anche come target per le notifiche push o le notifiche in-app. È possibile disattivare e riattivare le notifiche push in qualsiasi momento dalle impostazioni del dispositivo mobile.


Non utilizziamo i servizi di Firebase che ricorrono a dati personali come indirizzi IP, indirizzi email, numeri di telefono o password. Per ulteriori informazioni sulla privacy e sulla sicurezza di Firebase, clicca qui. Ove possibile, utilizziamo server situati all'interno dell'UE. 


Ulteriori informazioni su Google Firebase e sull'Informativa sulla privacy sono disponibili qui e qui.


7.    Facebook Fan Page


Abbiamo una cosiddetta Pagina fan su Facebook ("Pagina fan"). Quando visiti la nostra Pagina fan, i tuoi dati personali vengono trattati non solo da noi ma anche da Facebook. Ciò avviene anche se non hai un profilo Facebook. Facebook e la nostra azienda sono entrambi responsabili di tale trattamento dei dati, ai sensi dell'Art. 30 GDPR. L'accordo sulla responsabilità congiunta si trova qui.


Facebook utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza utente durante la visita alla nostra Pagina fan. A tal proposito, Facebook crea profili utente sulla base delle tue preferenze e dei tuoi interessi e visualizza annunci pubblicitari personalizzati (sia dentro che fuori da Facebook). Puoi eliminare questi cookie nel tuo browser in qualsiasi momento o rifiutare che vengano salvati cookie tramite il browser o le impostazioni del dispositivo.


Se hai un profilo Facebook e visiti la nostra Pagina fan mentre hai effettuato l'accesso, a noi come gestori della Pagina fan saranno visibili solamente i dati mostrati sul tuo profilo Facebook pubblico. Facebook, inoltre, ci fornisce statistiche di utilizzo anonime che utilizziamo per migliorare la tua esperienza utente quando visiti la nostra Pagina fan. Non abbiamo accesso ai dati che Facebook raccoglie per generare dette statistiche. Facebook si è impegnata a rispettare tutti gli obblighi previsti dal GDPR in merito a tali dati.


Se usi la nostra Pagina fan per contattarci (ad es. pubblicando i tuoi contributi, rispondendo a uno dei nostri contributi o inviandoci messaggi privati), i dati forniti verranno trattati esclusivamente per contattarti.


La base giuridica per il trattamento dei dati è l’Articolo 6(1)(f) GDPR. Il nostro interesse legittimo è rappresentato dal miglioramento della tua esperienza utente durante la visita alla nostra Pagina. 


Non sei tenuto a fornirci i tuoi dati personali. Qualora i dati non vengano forniti, alcune funzionalità della nostra Pagina fan potrebbero non essere disponibili o essere disponibili solo in misura limitata.


Per informazioni sul trattamento e sull'ambito dei dati personali, nonché la finalità del loro utilizzo da parte di Facebook, ti invitiamo a consultare l’Informativa sulla privacy di Facebook.

 

8.    Uso dell'app (iOS e Android)


8.1    Dati tecnicamente necessari trattati dalla nostra App
Il contenuto della nostra app è garantito dal server dell’app stessa tramite internet. Pertanto, per poter usufruire di tutte le funzionalità dell’app, è necessario avere una connessione Internet attiva. È possibile utilizzare l'app anche senza una connessione Internet attiva, ma in tal caso le informazioni all'interno del tuo account cliente non saranno sincronizzate (ad es. aggiornamento della cronologia delle tue chiamate). In particolare, la configurazione e il controllo dei nostri servizi d'ufficio e telefonici e l'uso delle funzioni menzionate più avanti in questa politica sulla privacy potrebbero non essere possibili.

 
Durante l’utilizzo dell'app per finalità puramente informative, il dispositivo trasmette, per motivi tecnici, dati specifici al server della nostra app. Per garantire la sicurezza dell'infrastruttura IT utilizzata per rendere disponibile l'app, questi dati vengono anche temporaneamente memorizzati in un cosiddetto file di log del server e valutati, ove necessario. Tra tali dati, sono inclusi:


·    Tipo e versione del sistema operativo mobile utilizzato,
·    Contenuti a cui si è acceduto, 
·    Contenuti a cui si è acceduto in precedenza, 
·    Data e orario della richiesta,
·    Impostazioni della lingua.

I dati indicati saranno da noi trattati per le seguenti finalità: 


·    Fornire i contenuti dell’app a cui l’utente intende accedere,
·    Fornire la funzionalità di ricerca dell’app, 
·    Garantire un’app user-friendly, e
·    Valutare la sicurezza e la stabilità del sistema.


La base giuridica del trattamento dei dati è il nostro interesse legittimo, che si ricava dalle finalità sopra elencate per il trattamento dei dati. Il conferimento di questi dati non è richiesto dalla legge o da un contratto, né è necessario per la conclusione di un contratto. Non sei tenuto a fornire i dati personali. Qualora i dati non vengano forniti, non saremo in grado di fornire il contenuto dell'app a cui si intende accedere.


8.2    Login all’account del cliente
La nostra app è pensata per essere utilizzata dai nostri clienti e ti consente di configurare e controllare i nostri servizi di ufficio e telefonia in modo flessibile in termini di tempo e spazio. Per poter utilizzare la nostra app, occorre, dunque, che tu acceda all'app con le credenziali (nome utente e password) che ti sono state inviate al momento della sottoscrizione del contratto. Ti verrà chiesto di cambiare quanto prima la tua password temporanea con una password personale. Potrai, poi, utilizzare determinate funzionalità all'interno del tuo account cliente (ad es. accesso alla cronologia delle chiamate, creazione e modifica di istruzioni, deposito di VIP, contattare la propria segretaria). 


I contenuti e le funzionalità dell'account cliente all'interno dell'app sono forniti dal server della nostra app su Internet. Occorre, dunque, avere una connessione Internet attiva per poter usufruire di tutte le funzionalità dell'account cliente nell'App (consulta la sezione 8.1 della presente Informativa sulla privacy).


La base giuridica per il trattamento dei dati quando si utilizza la funzionalità di login è la fornitura dell'app nell'ambito del contratto di servizio con noi concluso, la relativa base giuridica è l'Art. 6 par. 1 lett. b GDPR. I dati vengono conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale. Se elimini o disinstalli l'app dal tuo dispositivo, le cache locali saranno oggetto di cancellazione. In caso di risoluzione del contratto, ti chiederemo se vorrai continuare a utilizzare gratuitamente le funzionalità di base del tuo account cliente all'interno del nostro portale clienti. Se desideri continuare a utilizzare il tuo account cliente, conserveremo i tuoi dati per tutta la durata dell'utilizzo dello stesso, salvo che tu non lo elimini. Nel caso in cui non volessi conservare il tuo account cliente, o nel caso in cui non registriamo alcuna attività relativa al tuo account cliente per un periodo di 5 anni dopo la risoluzione - o a partire da una data successiva alla stessa - elimineremo o renderemo in modo irreversibile anonimi i tuoi dati.


8.3    Cronologia delle chiamate
È possibile accedere alla cronologia delle chiamate dall'account cliente all'interno dell'app. Troverai le chiamate a cui ha risposto la tua segretaria, sulla base delle istruzioni da te fornite (vedi sezione 8.4), o di chiamate ricevute sul tuo numero di telefono entro un periodo di tempo in cui è stata fornita un'istruzione. La tua segretaria registra i seguenti dati, visualizzabili per ogni chiamata all'interno dell'app: nome del soggetto che chiama, numero di telefono, data e ora della chiamata e relativa richiesta. In ogni momento, è possibile esportare gli appunti della chiamata creati dalla tua segretaria in altre applicazioni sul tuo dispositivo mobile.


È possibile eliminare in qualsiasi momento singole note di chiamata nell'app. Se elimini le note di chiamata una volta spostate nel cestino, le stesse verranno eliminate in modo definitivo e non potranno più essere ripristinate.


Inoltre, hai la possibilità di fornire un feedback sulle singole note di chiamata. A seconda del tuo livello di soddisfazione relativo alle note di chiamata, ti potremo assegnare in futuro una specifica segretaria in base al tuo feedback (ove applicabile).


Il trattamento dei dati relativi alla cronologia delle chiamate serve ai fini dell'esecuzione del contratto di servizio telefonico (Art. 6 par. 1 lett. b GDPR). I dati verranno conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale e anche oltre, in caso di necessità, al fine di rispettare gli obblighi di conservazione previsti dalla normativa, con particolare riguardo a quella commerciale e tributaria.


8.4    Istruzioni e contatto con la segretaria
La nostra app consente di fornire istruzioni alla tua segretaria tramite la funzionalità istruzioni. Potrai, così, controllare in qualsiasi momento come deve comportarsi la tua segretaria in caso di chiamate in arrivo. A tal fine, occorre specificare le seguenti informazioni: finestra temporale in cui l'istruzione è valida, tipologia di saluto, individuazione dei soggetti chiamanti che devono essere collegati (tutti/VIP/nessuno) e messaggio che la segretaria deve trasmettere loro se non si vuole che le chiamate vengano inoltrate.


Nelle tue istruzioni, è inoltre possibile definire i numeri a cui la tua segretaria dovrà trasferire le chiamate in arrivo e assegnare diversi numeri di inoltro in diverse situazioni (ad es. inoltro per segnale di linea, inoltro per segnale di occupato).


È possibile rimuovere autonomamente questi dati dall’app, in qualsiasi momento.


Dall'app, puoi anche inviare un messaggio alla tua segretaria. I dati in tal modo forniti verranno trattati esclusivamente con la finalità di fornire il servizio di telefonia. Questi dati vengono conservati per l'elaborazione della tua richiesta.


Il trattamento dei dati relativi alla cronologia delle chiamate serve ai fini dell'esecuzione del contratto di servizio telefonico (Art. 6 par. 1 lett. b GDPR). I dati verranno conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale e anche oltre, in caso di necessità, al fine di rispettare gli obblighi di conservazione previsti dalla normativa, con particolare riguardo a quella commerciale e tributaria.


8.5    Sincronizzazione dei contatti
Se presti il consenso, abiliteremo la sincronizzazione dei contatti. Ciò significa che i contatti della tua app verranno sincronizzati con i contatti del tuo dispositivo, con l'obiettivo di migliorare la qualità dei servizi di telefonia da noi forniti e per assicurare un supporto di segreteria completo.


Utilizzando questa interfaccia, puoi trasferire automaticamente le informazioni di contatto conservate sul dispositivo mobile all'app e viceversa (in particolare la cronologia delle telefonate) all'elenco contatti del dispositivo mobile. Hai anche la possibilità di indicare dei contatti come "VIP", che avranno una corsia preferenziale in caso di chiamate in entrata.


Puoi prestare il consenso la prima volta che accedi al tuo account cliente, gestendo, poi, in qualsiasi momento il consenso stesso nel tuo account cliente all'interno dell'app: in altre parole, potrai revocare o prestare nuovamente il consenso dopo la sua revoca. In caso di revoca, tutti i dati di contatto saranno cancellati dai nostri database e caricati nuovamente in caso di una nuova richiesta. La base giuridica del trattamento dei dati è l'Art. 6 par. 1 lett. a GDPR. 


I servizi di telefonia possono essere utilizzati anche senza sincronizzazione dei contatti. In tal caso, potrebbero esserci delle limitazioni relative alla qualità dei servizi di telefonia, perché la tua segretaria avrà a disposizione meno informazioni sui tuoi contatti.


8.6    Notifiche push
Se presti il tuo consenso (Art. 6 par. 1 lett. a GDPR), riceverai notifiche push sul tuo dispositivo mobile. Puoi prestare il consenso la prima volta che accedi al tuo account cliente. In questo caso, ti forniremo informazioni sulle chiamate in entrata tramite notifica push.


Puoi prestare il consenso la prima volta che accedi al tuo account cliente, gestendo, poi, in qualsiasi momento il consenso stesso nel tuo account cliente all'interno dell'app: in altre parole, potrai revocare o prestare nuovamente il consenso dopo la sua revoca. Puoi anche gestire le impostazioni delle notifiche push nelle impostazioni del tuo dispositivo mobile.


8.7    Feedback relativi alla nostra app
Se lo desideri, puoi fornire un feedback sulla nostra app, che puoi inserire direttamente nell'app utilizzando l'apposita funzione di feedback. Puoi anche allegare uno screenshot del tuo dispositivo mobile e inviarcelo. I dati così forniti verranno utilizzati esclusivamente per l'elaborazione della tua richiesta.


La base giuridica per il trattamento dei dati è l’Art. 6 par. 1 lett. a GDPR. 


9.    Comunicazione dei dati


9.1    Generale
Abbiamo stipulato un contratto per il trattamento dei dati con fornitori di servizi tecnici a cui ci siamo rivolti ai fini del funzionamento e del mantenimento della nostra app e dei nostri server, e con fornitori di tecnologie di analisi delle app, indicati nella sezione 10 della presente Informativa sulla privacy, che trattano dati per nostro conto per finalità di analisi degli utenti e di valutazione statistica. Ci rivolgeremo a fornitori di servizi che trattano per nostro conto dati personali al di fuori dell'Unione Europea (cosiddetti paesi terzi) solo se per la nazione interessata sono disponibili accertamenti di adeguatezza della Commissione Europea o garanzie appropriate o adeguate in merito al destinatario. Al di là di quanto sopra, non trasferiamo i tuoi dati personali a terzi, fatte salve le finalità di seguito elencate.

Comunicheremo i tuoi dati personali a terzi solo:
•    se hai prestato un consenso esplicito, 
•    se la comunicazione dei dati è necessaria per tutelare interessi legittimi nostri o di un terzo e non vi sia motivo di presumere che tu abbia un interesse meritevole di protezione nell’evitare la comunicazione dei tuoi dati,
•    nel caso in cui vi sia un obbligo di legge alla comunicazione, e
•    se la comunicazione è consentita dalla legge e necessaria per l’adempimento di rapporti contrattuali.

9.2    Trasferimento dei dati a paesi terzi
Ci rivolgeremo a fornitori di servizi che trattano dati personali per nostro conto al di fuori dell'Unione Europea (cosiddetti paesi terzi), senza il tuo consenso ai sensi dell'Art. 49 par. 1 lett. a GDPR, solo se vi è una decisione di adeguatezza della Commissione Europea o qualora si siano ottenute garanzie adeguate dal destinatario per detto paese terzo.

Se presti il consenso al trasferimento dei tuoi dati personali a paesi terzi, trasferiremo i tuoi dati negli Stati Uniti, in relazione ai seguenti servizi, senza che vi siano adeguate garanzie di tutela dei dati:
•    Google Analytics, Firebase (Google Ireland Limited / Google LLC)
Il trasferimento di dati personali a paesi terzi che non offrono un livello di protezione dei dati adeguato (in particolare, gli Stati Uniti) comporta il rischio che i dati possano essere trattati a tua insaputa per finalità di terze parti e che potrebbe non esistere una protezione dei dati per quanto riguarda l'accesso da parte di terzi. In particolare, potrebbe verificarsi un accesso governativo negli Stati Uniti, ad esempio, nell'ambito dei poteri accordati per indagini di agenzie di intelligence ai sensi della sezione 702 FISA e dell'Executive Order 12 333.

10.    Analisi dell’app per miglioramenti


Se hai prestato il tuo consenso in tal senso, ricorriamo a tecnologie di analisi delle app per registrare e analizzare il comportamento di utilizzo della nostra app, per finalità di miglioramento dell'app stessa e per raggiungere meglio gli obiettivi dell'app (ad esempio, aumentare il numero di visualizzazioni di pagina). La base giuridica è l'art. 6 par. 1 lett. a GDPR.


10.1    Utilizzo di Google Analytics con funzionalità di anonimizzazione 
Al fine di progettare la nostra app per soddisfare le tue esigenze e per la sua continua ottimizzazione, utilizziamo Google Analytics, un servizio di web analytics offerto da Google LLC (1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA) ("Google"). In questo ambito, vengono creati profili utente pseudonimizzati.


I dati sull’utilizzo di questa app vengono trasmessi e conservati su un server di Google negli Stati Uniti. Tra i dati, rientrano:
•    indirizzo IP,
•    ID per la (re)identificazione del tuo dispositivo finale ("ID pubblicitario")
•    tipo e versione del sistema operativo mobile utilizzato,
•    i contenuti aperti,
•    i contenuti aperti in precedenza, nonché la
•    data di richiamo.

I dati vengono utilizzati per valutare l'utilizzo della piattaforma, per redigere report sulle attività della piattaforma e per fornire servizi aggiuntivi legati all'utilizzo della piattaforma e di internet per finalità di ricerche di mercato e per la progettazione di questa piattaforma in linea con i requisiti normativi. Questi dati possono anche essere trasferiti a terzi, se ciò è imposto dalla legge o se detti terzi trattano per nostro conto questi dati. Il tuo indirizzo IP non verrà in alcun caso associato ad altri dati di Google. Gli indirizzi IP vengono resi anonimi, affinché non sia possibile un'assegnazione univoca (mascheramento dell'IP). Ciò vuol dire che il tuo indirizzo IP sarà abbreviato da Google all'interno dei paesi membri dell'Unione Europea o in altri stati dell'Accordo sullo Spazio economico europeo.


Nelle impostazioni del tuo dispositivo mobile, puoi limitare l’utilizzo dell’ID pubblicitario.


Su Android: Impostazioni > Google > Annunci > Reimposta ID pubblicitario
Su iOS: Impostazioni > Privacy > Pubblicità > Limita raccolta dati


Ulteriori informazioni sulla tutela dei dati in relazione a Google Analytics si trovano nella sezione Aiuto Google Analytics.


Puoi gestire i tuoi consensi in qualsiasi momento nel tuo account cliente all’interno dell’app alla voce "Privacy", ossia, puoi revocare o prestare nuovamente il tuo consenso dopo la revoca.


10.2    Firebase
L'app da noi offerta sfrutta la tecnologia fornita da Google Firebase. Firebase è una piattaforma per sviluppatori, che offre loro numerosi servizi ed è parte della piattaforma Google Cloud. Qui puoi trovare una lista di detti servizi. Firebase assegna "ID istanze" con marcatura temporale a- ogni utente dell'app. Si tratta di identificativi univoci, che consentono il collegamento di diversi eventi o processi. Non possiamo associare questi dati a singoli utenti dell'app. Trattiamo i dati combinati esclusivamente per analizzare e ottimizzare il comportamento di utilizzo, ad esempio mediante valutazione dei rapporti sui crash.


Non utilizziamo i servizi di Firebase per i quali sono necessari dati personali come indirizzi IP, indirizzi email, numeri di telefono o password. Per ulteriori informazioni sulla privacy e sulla sicurezza di Firebase, clicca qui. Ove possibile, utilizziamo server localizzati all'interno dell'UE. Se, ciononostante, i dati vengono trasferiti negli Stati Uniti, gli stessi vengono cifrati. Ulteriori informazioni su Google Firebase e sulla privacy sono disponibili qui e qui.

a)    Per Firebase Analytics, Google utilizza non solo l'"ID istanza" sopra menzionato, ma anche l'ID pubblicitario del dispositivo finale. Nelle impostazioni del tuo dispositivo mobile, puoi limitare l’utilizzo dell’ID pubblicitario.


Su Android: Impostazioni > Google > Annunci > Reimposta ID pubblicitario
Su iOS: Impostazioni > Privacy > Pubblicità > Limita raccolta dati
Puoi gestire i tuoi consensi in qualsiasi momento in Impostazioni > Privacy > Configurazione dell’app.


b)    Firebase Cloud Messaging viene utilizzato per inviare le notifiche push o le cosiddette notifiche in-app (notifiche che vengono mostrate solo all'interno dell'app). Al dispositivo finale viene assegnato un riferimento push pseudonimizzato, che opera anche come target per le notifiche push o le notifiche in-app. È possibile disattivare e riattivare le notifiche push in qualsiasi momento dalle impostazioni del dispositivo mobile.


Puoi gestire i tuoi consensi in qualsiasi momento in Impostazioni > Privacy > Configurazione dell’app; quindi, puoi revocare o prestare il consenso.
 


11.    Valutazione del credito


Trattiamo i dati relativi alla solvibilità, nell'ambito della conclusione di contratti e dell'instaurazione di rapporti contrattuali con i nostri clienti. A tal proposito, otteniamo un report creditizio da un'agenzia di credito, a seguito della trasmissione dei tuoi dati di contatto a dette agenzie. Il report contiene un cosiddetto "Score", che viene calcolato sulla base di procedure matematico-statistiche scientificamente riconosciute e che può essere utilizzato per valutare il rischio creditizio. 


La trasmissione e il trattamento dei tuoi dati con la finalità di valutare la solvibilità sono attività necessarie per proteggere i nostri interessi legittimi (Articolo 6 (1)(f) GDPR). Sulla base del valore dello Score trasmesso dall'agenzia di credito, valutiamo il rischio di insolvenza e decidiamo se accettare o meno un ordine effettuato - se necessario, tramite il nostro sito web - al fine di evitare, per quanto possibile, il nostro rischio di mancato incasso. La valutazione creditizia viene effettuata in quanto può sussistere il rischio di mancato pagamento, con riguardo a tutti i servizi da noi offerti, alla luce dei nostri obblighi di pagamento anticipato. Le richieste di meritevolezza creditizia sono incluse nel calcolo futuro del valore del punteggio dato ai nostri clienti o alle parti interessate. Tale nostro legittimo interesse rientra nell'ambito dell'Articolo 6 (1)(f) GDPR.


Conserviamo lo Score nei nostri sistemi solo fino alla completa evasione del tuo ordine. Inoltre, conserviamo i dati per finalità probatorie, per l'eventuale accertamento, esercizio o difesa di un diritto per un periodo di tre anni dalla fine dell'anno in cui ci hai fornito i dati e, in caso di controversie, fino alla loro conclusione.


12.    Provider di pagamento


Il nostro sito web offre pagamenti tramite il servizio di pagamento di EVO Payments International GmbH, Elsa-Brändström-Str. 10-12, 50668 Colonia, Germania (EVO). EVO gestisce il seguente metodo di pagamento: 


Pagamenti con carta di credito. 


Ad EVO vengono trasferiti anche alcuni dati personali, come coordinate bancarie o numeri di carte di credito. Questo trattamento è necessario per controllare ed elaborare l'ordine di pagamento, che viene utilizzato per adempiere al contratto che hai concluso con noi. La base giuridica è l'Articolo 6 (1)(b) GDPR. 


Per ulteriori informazioni e per l’Informativa sulla privacy di EVO, clicca qui.


13.    Sicurezza


Per la visita della piattaforma, utilizziamo il metodo TLS (Transport Layer Security), in combinazione con un livello di crittografia pari a quello raggiunto attualmente dalla tecnologia. Il livello effettivo di crittografia dipende anche dal browser utilizzato. Puoi capire se una certa pagina del nostro sito web viene trasmessa in forma crittografata dal simbolo della chiave o del lucchetto nella barra di stato del browser.


Abbiamo altresì adottato misure di sicurezza tecniche e amministrative per proteggere i tuoi dati personali da perdita, distruzione, manipolazione e accesso non autorizzato. Tutti i nostri dipendenti e i nostri fornitori di servizi che lavorano per noi sono soggetti alle leggi applicabili in materia di tutela dei dati. Le nostre precauzioni di sicurezza sono soggette a procedure di miglioramento continue e la nostra informativa sulla privacy viene costantemente revisionata. Assicurati di avere esaminato la versione più recente.


14.    Diritti delle persone interessate


Hai i seguenti diritti:
•    richiedere informazioni sui dati personali da noi trattati;
•    richiedere immediatamente la rettifica di dati personali, da noi conservati, errati o incompleti;
•    richiedere la cancellazione di dati personali che ti riguardano, da noi conservati, salvo che il trattamento sia necessario per esercitare il diritto di libertà di espressione e informazione, per rispettare un obbligo di legge, per motivi di pubblico interesse o per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto (se abbiamo pubblicato i tuoi dati personali, tenendo conto della tecnologia disponibile e dei costi di implementazione, siamo tenuti ad adottare misure ragionevoli, tra cui misure tecniche, per informare i responsabili del trattamento che trattano i dati personali in merito alla richiesta di cancellazione di tutti i link o di copie o repliche di tali dati personali);
•    richiedere la limitazione del trattamento dei tuoi dati personali, nel caso in cui la correttezza dei dati è da te contestata, se il trattamento è illecito e rifiuti la cancellazione dei dati e noi non ne abbiamo più bisogno, ma a te potrebbero servire per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto, oppure se hai presentato opposizione al trattamento;
•    ricevere i dati personali che ci hai fornito in un formato strutturato, comune e leggibile da una macchina o per richiederne il trasferimento a un altro soggetto responsabile;
•    revocare in qualsiasi momento il tuo consenso a noi prestato. Pertanto, non saremo più autorizzati a proseguire le attività di trattamento dei dati sulla base di detto consenso in futuro; e
•    presentare reclamo a un'agenzia di regolamentazione. Di norma, puoi contattare l'autorità di controllo del tuo luogo di residenza o di lavoro abituale o della nostra sede legale.


15.    Diritto di opposizione 


Se i tuoi dati personali sono trattati sulla base di interessi legittimi, hai il diritto di opporti al trattamento dei tuoi dati personali per motivi relativi alla tua situazione particolare o di marketing diretto. In questo ultimo caso, hai il diritto di presentare un’opposizione, che sarà da noi presa in carico senza che vi sia necessità di indicare circostanze specifiche.


Se desideri ricorrere al tuo diritto di cancellazione o opposizione, basterà inviare un’email all’indirizzo dataprivacy@segretaria24.it


16.    Aggiornamenti all’Informativa sulla privacy


La presente Informativa sulla privacy è attualmente in vigore.Potrà essere necessario apportare modifiche alla presente Informativa sulla privacy, a seguito di ulteriori sviluppi del nostro sito web e delle offerte sopra menzionate, o a causa di modifiche nel quadro normativo di riferimento. L’Informativa sulla privacy attuale può essere visualizzata e stampata in ogni momento cliccando sui seguenti link:

http://www.segretaria24.it/informativa-privacy.html e 


http://www.segretaria24.it/informativa-privacy-srl.html.


Ultimo aggiornamento: 16.04.2021

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Posso revocare questo consenso in qualsiasi momento.*

È possibile revocare il consenso in qualsiasi momento e per qualsiasi ragione inviando un’e-mail a dataprivacy@segretaria24.it. I dati verranno eliminati immediatamente, fermo restando il diritto o l’obbligo da parte nostra di conservarli ulteriormente per altri motivi.

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