colazione

Routine mattutina: cosa funziona davvero?

Seguire un rituale mattutino può davvero aiutarci a vivere meglio ed essere più produttivi nel corso della giornata? Recenti studi confermano alcuni dei benefici del seguire una morning routine.

Una spiegazione scientifica dei vantaggi della morning routine

Uno dei più recenti trend nelle raccomandazioni per massimizzare la produttività personale è quello di abituarsi a seguire una morning routine, ovvero un rituale quotidiano fatto di attività e gesti salutari, capaci di renderci più produttivi e motivati. I fan della morning routine giurano infatti che impiegare costruttivamente il tempo che si ha a disposizione subito dopo il risveglio ha il potere di migliorare ogni aspetto della vita, dal lavoro all’umore, e darci energie sufficienti a superare i piccoli ostacoli quotidiani.

La spiegazione, secondo un gruppo di ricercatori dell’Università di Nottingham, va ricercata nei processi biologici e psicologici che regolano i nostri livelli di energie mentali e di autocontrollo. Analizzando i risultati di 83 diversi studi, i ricercatori hanno infatti scoperto che la nostra energia e la nostra capacità di autocontrollo sono strettamente dipendenti l’una dall’altra. Non solo, entrambe sono risorse finite che si esauriscono con il passare del tempo: mentre all’inizio della giornata le nostre energie e il nostro autocontrollo sono al massimo, con il passare delle ore entrambe subiscono un calo significativo, rendendoci più difficile sia rimanere concentrati che mantenere un atteggiamento positivo. I vantaggi del seguire una morning routine deriverebbero quindi dal riuscire a dedicare alle attività più importanti il momento della giornata in cui siamo nella forma migliore, ma secondo gli studi i benefici maggiori si sperimentano quando si inseriscono nella propria routine attività pensate per far durare più a lungo possibile sia le energie e che l’autocontrollo. Ma quali sono, secondo la ricerca, le pratiche più efficaci da includere nella morning routine?

 

Svegliarsi alla stessa ora tutti i giorni

Uno studio condotto su alcuni studenti dell’Università di Harvard ha scoperto che i soggetti che si svegliano sempre alla stessa ora ottengono risultati migliori in ambito accademico rispetto a chi ha un orario di risveglio meno regolare, anche a parità di ore dormite. Questo secondo Russell Foster, professore presso il dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Oxford e autore di una interessante TED Talk sul tema, è dovuto agli effetti del nostro ritmo circadiano. Svegliarsi sempre alla stessa ora permette infatti di ri-sincronizzare il nostro orologio biologico interno, con immediati benefici sia per la salute che per l’umore. La cosa migliore, secondo Foster, sarebbe quella di abituarsi a fare a meno della sveglia per alzarsi al mattino: il suono della sveglia ci strappa infatti troppo bruscamente al sonno, scombussolando i nostri ritmi naturali e innescando quella che gli esperti chiamano sleep inertia, ovvero un periodo di ridotta funzionalità fisica e cognitiva che rende particolarmente pesante il risveglio.

 

Trovare del tempo per sé

Dedicare tempo a noi stessi e alle nostre passioni è uno dei modi migliori per combattere lo stress e coltivare il buon umore. Per cominciare bene la giornata non c’è quindi nulla di meglio di dedicarci a qualcosa che amiamo prima di dover affrontare gli impegni lavorativi e personali. Se siamo appassionati di letteratura ma durante la giornata non troviamo mai il tempo per leggere, possiamo approfittarne per inserire la lettura nella nostra morning routine. Trovare dieci minuti da dedicare a un libro interessante è un traguardo alla portata di tutti e lo stesso vale per qualsiasi altro hobby al quale non riusciamo a dedicare tempo a fine giornata a causa della mancanza di energie. Ritagliarci del tempo per i nostri passatempi preferiti al mattino è anche in grado di migliorare il nostro rendimento in ufficio: recenti studi dimostrano che gli hobby ci rendono più creativi ed efficienti sul lavoro.

 

Fare esercizio

L’attività fisica è una componente irrinunciabile di uno stile di vita sano ed è vantaggiosa tanto dal punto di vista fisico che mentale: fare regolarmente esercizio migliora, oltre alla muscolatura, anche le facoltà cognitive come la memoria e la capacità di concentrazione e riduce di quasi il 50% l’incidenza di demenza senile. Niente di più salutare quindi che cominciare la giornata facendo esercizio: non solo l’attività fisica ci aiuta a sgranchire i muscoli intorpiditi dal sonno e ad attivare la mente, ma una ricerca dell’Università del North Carolina ha dimostrato che l’esercizio innalza i livelli di cortisolo, uno degli ormoni che contribuisce a renderci più svegli e attenti. Forse è anche per questo che fare attività fisica al mattino risulta in una una migliore performance sul lavoro: uno studio dell’Università di Bristol ha infatti dimostrato che nei giorni in cui si dedicano all’esercizio le persone sono più concentrate, più motivate e meno inclini a cadere vittima delle distrazioni.

 

Ti piace questo articolo? Condividilo con i tuoi contatti!

Tags: , , , ,

Trackback from your site.

Giulia Bertani

Giulia Bertani è Assistente Marketing presso Segretaria24.it. In questo blog si occupa di temi di interesse per liberi professionisti e imprenditori che desiderano migliorare la propria produttività e ampliare il proprio portfolio clienti.

Leave a comment

Fai crescere la tua impresa con il nostro servizio di segretariato a distanza.

Con noi assicuri alla tua attività una reperibilità telefonica ottimale, anche 24h su 24:

  • ✓ Gestione chiamate, agenda appuntamenti, e servizio fax virtuale
  • ✓ Segretariato madrelingua anche in inglese, tedesco, francese e spagnolo
  • ✓ Applicazione smartphone gratuita per iOS e Android
  • Richiedi un’offerta senza impegno e per il tuo primo mese ottieni un bonus di 25 € sulle telefonate e zero costi di canone.

    Le informazioni fornite saranno archiviate in conformità con la nostra politica sulla privacy per elaborare la vostra richiesta di contatto.

    Posso revocare questo consenso in qualsiasi momento.*