dottore studio medico

Professione medicina: più tempo per medici e pazienti

Numerosi studi hanno sottolineato l’importanza del rapporto medico-paziente, evidenziando come questo influisca sull’esito delle terapie, ma al giorno d’oggi sempre meno dottori hanno tempo sufficiente da dedicare ai propri pazienti.

È stato uno studio della University of Western Ontario, pubblicato nel 1995, a sottolineare per primo come una buona comunicazione fra medico e malato influisca positivamente sulle percentuali di guarigione, perché permette di instaurare un rapporto di fiducia con il paziente e di coinvolgerlo attivamente nella gestione della propria malattia.

Il tempo è la risorsa più importante per un medico

Come sa bene la maggior parte dei professionisti che operano in ambito medico, è necessario investire tempo nella comunicazione con i pazienti per poter costruire un rapporto di fiducia e la ricerca lo conferma: uno studio condotto dall’università di Washington ha evidenziato come un maggior quantitativo di tempo dedicato alle visite si traduca in un migliore stato di salute generale dei pazienti. In altre parole, più tempo viene investito nel rapporto fra medico e paziente, tanto più migliorano l’aderenza alle terapie, l’efficacia delle strategie di prevenzione e soprattutto la soddisfazione tanto dei medici che dei pazienti.

È evidente quindi che il tempo da dedicare ai pazienti va considerato una vera e propria risorsa, della quale il medico deve poter disporre per svolgere al meglio il proprio lavoro. Purtroppo, stando ai dati raccolti nel corso di un’indagine svolta da Cittadinanzattiva in collaborazione con il Tribunale per i diritti del malato, un medico su tre lamenta di non avere abbastanza tempo da dedicare ai pazienti e quasi due medici su tre si dichiarano troppo oberati dal proprio carico di lavoro per potersi dedicare ai pazienti come vorrebbero.

Più tempo davanti al computer che con i pazienti

Un altro studio, pubblicato su Health Affairs, ha messo in luce come la maggior parte dei medici sia costretta a dedicare più di metà della giornata lavorativa alla cosiddetta desktop medicine (o medicina da scrivania), ossia alla compilazione e all’aggiornamento di moduli, referti, cartelle cliniche e prescrizioni.

La restante metà del tempo viene dedicata alle visite ai pazienti, che per un medico di base possono arrivare a trentacinque al giorno, un numero già molto alto che sembra solo destinato ad aumentare: secondo la Federazione italiana dei medici di medicina generale (FIMMG) nei prossimi cinque anni oltre cinquantamila medici di base andranno in pensione e non saranno sostituiti da un numero sufficiente di ‘nuove leve’.

Anche i risultati di un’indagine della Società Italiana di Medicina Interna sottolineano quanto poco tempo i medici italiani possano dedicare ai propri pazienti: secondo i dati raccolti, una visita dal medico in Italia dura in media 9 minuti. Troppo pochi per dare tempo al medico di sbrigare le formalità amministrative, esaminare il paziente e dedicargli più di qualche minuto di ascolto attivo. E i medici lo sanno benissimo: come abbiamo visto, oltre il 33% dei dottori italiani lamenta la mancanza di tempo per i pazienti e un sondaggio internazionale del 2017 ha rilevato che oltre il 60% dei medici desidererebbe avere a disposizione più tempo da dedicare ai propri assistiti.

Il servizio di segretariato a distanza per medici, specialisti e poliambulatori

Segretaria24 sa quanto sia importante per medici e terapeuti avere più tempo da dedicare ai propri pazienti e, tramite i suoi servizi di segretariato virtuale, assiste i professionisti della medicina in tutte le procedure organizzative: dalla gestione delle telefonate a quella degli appuntamenti e dell’agenda, fino alla comunicazione di informazioni ai pazienti.

Grazie al servizio di segretariato per medici e poliambulatori di Segretaria24 potrai delegare la gestione delle telefonate in entrata al nostro team di segretarie qualificate, che accoglierà con cortesia e professionalità i tuoi pazienti e fornirà loro informazioni e assistenza. Segretaria24 può occuparsi anche dell’organizzazione della tua agenda, fissando appuntamenti, spostandoli in caso di necessità e inviando promemoria di conferma. Inoltre, puoi affidare al nostro servizio di segretariato virtuale il compito di comunicare informazioni e istruzioni ai tuoi pazienti, nonché di ricevere e inviare fax al posto tuo.

Segretaria24 regala ai medici e professionisti sanitari più tempo da dedicare ai propri pazienti e più tempo da dedicare a se stessi, senza costi fissi e senza limiti di orario. Approfitta della prova gratuita offerta da Segretaria24 per testare la qualità dei servizi offerti e scopri tutti i vantaggi di un servizio di segretariato a distanza progettato per adattarsi alle esigenze della professione medica.

Ti piace questo articolo? Condividilo con i tuoi contatti!

Tags:

Trackback from your site.

Giulia Bertani

Giulia Bertani è Assistente Marketing presso Segretaria24.it. In questo blog si occupa di temi di interesse per liberi professionisti e imprenditori che desiderano migliorare la propria produttività e ampliare il proprio portfolio clienti.

Leave a comment

Fai crescere la tua impresa con il nostro servizio di segretariato a distanza.

Con noi assicuri alla tua attività una reperibilità telefonica ottimale, anche 24h su 24:

  • ✓ Gestione chiamate, agenda appuntamenti, e servizio fax virtuale
  • ✓ Segretariato madrelingua anche in inglese, tedesco, francese e spagnolo
  • ✓ Applicazione smartphone gratuita per iOS e Android
  • Richiedi un’offerta senza impegno e per il tuo primo mese ottieni un bonus di 25 € sulle telefonate e zero costi di canone.