Intervista a Simone Lanza di Command

Command è una digital agency che fornisce servizi di lead generation e database marketing ad aziende e professionisti su tutto il territorio nazionale. In questa intervista il suo fondatore, Simone Lanza, ci racconta della sua storia imprenditoriale e del perché ha deciso di rivolgersi a Segretaria24.it.

Ciao Simone, parlaci del tuo background di imprenditore. Quando e perché hai deciso di avviare una tua attività?

Nel 1999 sono stato letteralmente travolto da una grandissima curiosità per il mondo di Internet. All’epoca molti amici avevano l’azienda di famiglia e quasi per gioco ho iniziato a creare le prime pagine html proprio per loro, sono stati per così dire le mie prime cavie! Il primo programma che iniziai a studiare fu Dreamweaver e subito dopo Flash. Poi venne il primo Mac, dopo un anno circa il primo ufficio, poi il primo dipendente…

Come ti sei avvicinato al settore del Web Marketing e cosa ti appassiona di più di questo ambito?

Nei primi anni del 2000 il marketing online non era ancora una necessità per le aziende. Il sito web era un’appendice rispetto a tutti gli altri strumenti di marketing che un’azienda solitamente utilizzava, o per lo meno questa era la percezione nella zona in cui lavoravo. Poi arrivò Google AdWords e tutto (nella mia testa) cambiò radicalmente: pensa che la prima campagna partì il 15 settembre del 2003. Finalmente avevo a disposizione uno strumento per dimostrare velocemente ai miei clienti quanto poteva essere produttivo il loro sito web.

La passione che mi ha fatto iniziare tanti anni fa è la stessa di oggi, gli strumenti si sono evoluti ma la sensazione che online tutto sia possibile è rimasta.

Qualche anno fa hai scelto di rivolgerti a Segretaria24. Quali erano le tue esigenze al tempo e cosa ti ha portato a fare questa scelta?

Negli ultimi anni ho deciso di avviare alcuni progetti online sfruttando le competenze acquisite nei 15 anni di agenzia web. Da subito è emersa l’esigenza di avere in agenzia una figura professionale in grado di gestire e smistare telefonate anche molto diverse tra loro, e trovare una persona che fosse in grado di farlo in maniera professionale non era per niente facile. Inoltre quando si è in una fase di startup con nuovi progetti investire sul personale è sempre una scelta rischiosa. Ho quindi sentito parlare di questo servizio di segretariato a distanza, che al tempo iniziava a diffondersi in Italia, e ho deciso di provare.

Sapresti descrivere i principali vantaggi che vedi nell’utilizzo di un prodotto come il segretariato a distanza all’interno del tuo progetto imprenditoriale?

Segretaria24 è stata ed è tutt’ora fondamentale nella gestione dei flussi di chiamate che riceviamo. Questo sistema ci permette di gestire contemporaneamente più iniziative con grandissima flessibilità, professionalità e, cosa che non guasta mai, a costi contenuti e scalabili.

Tutti i nostri clienti vengono ingaggiati tramite attività pubblicitarie online, sono molti gli utenti che si trovano su una nostra landing page e preferiscono chiamarci anziché compilare il modulo di contatto. Senza l’aiuto di Segretaria24 sarebbe impossibile gestire il flusso di chiamate in modo professionale. Il fatto che sia tutto estremamente personalizzabile mi permette di fornire un servizio di alto livello a chi mi chiama. Fornisco regolarmente alle segretarie le informazioni da dare in base al tipo di richiesta e all’orario della giornata, e di volta in volta posso decidere se farmi inoltrare le telefonate o meno in base ai miei impegni. Se aspetto un cliente importante, la segretaria me lo inoltra al cellulare, se invece non voglio essere disturbato prende nota e mi invia un messaggio. In questo momento non potrei, sinceramente, fare a meno di Segretaria24.

Il web marketing è un settore in continua espansione, in cui restare competitivi è una continua sfida. Hai già dei progetti per il futuro?

Stiamo sviluppando i servizi in due ambiti, lead generation e database marketing, segmenti di mercato oggi estremamente vivaci. Contatti in target e dati qualificati infatti sono al centro di importanti iniziative online, per questo abbiamo creato dei brand specifici per entrare nel mercato di riferimento con grande forza:

  • Command (https://command.srl/) è il brand che abbiamo ideato per presentare i servizi di lead generation in ambito B2B e B2C a livello nazionale;
  • PrestitiA (https://www.prestitia.it/) è il brand che utilizziamo per la lead generation in ambito creditizio;
  • BtoMail (https://www.btomail.it/) è il brand che usiamo per campagne DEM e database marketing in ambito B2B.

C’è un consiglio che vorresti dare agli aspiranti imprenditori italiani?

  1. Non arrendersi mai
  2. Non arrendersi mai
  3. Non arrendersi mai
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Giulia Bertani

Giulia Bertani è Assistente Marketing presso Segretaria24.it. In questo blog si occupa di temi di interesse per liberi professionisti e imprenditori che desiderano migliorare la propria produttività e ampliare il proprio portfolio clienti.

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