Gestire contemporaneamente account privati e account lavorativi

In un precedente articolo abbiamo discusso dell’importanza di riuscire a separare la propria vita digitale privata da quella lavorativa, ma come risolvere il problema di dover gestire molteplici account per servizi diversi?

Mantenere separate le nostre identità digitali ci permette di tutelare i nostri dati, la nostra privacy e l’equilibrio fra lavoro e vita privata, per questo dovremmo sempre utilizzare account diversi per le nostre attività online. Tuttavia, può capitarci di voler controllare la nostra casella di posta personale quando ci troviamo in ufficio, o di dover pubblicare contenuti per la pagina Facebook aziendale quando non siamo al lavoro. Per evitare di dover passare manualmente da un account all’altro e per non dover continuamente inserire le credenziali di accesso relative a più profili, esistono strumenti che permettono la gestione contemporanea di più identità digitali e che possono aiutarci a mantenere separati la vita privata e il lavoro.

Gestire contemporaneamente più account di posta elettronica

La soluzione più efficace per gestire contemporaneamente la propria casella email privata e l’indirizzo email aziendale è servirsi di un programma di posta, come Outlook, Mail o Thunderbird. Grazie a questo tipo di software, infatti, gestire i messaggi provenienti da più caselle email è facilissimo: è sufficiente aggiungere tutti i nostri account e il programma di posta si occuperà da solo di scaricare e smistare i messaggi in cartelle dedicate.

Se desideriamo invece usare le funzionalità di Gmail per inviare e ricevere messaggi anche da altri account di posta, possiamo aggiungere altri account alla nostra casella Gmail. Per collegare un nuovo account è sufficiente seguire la procedura descritta sul sito e impostare le preferenze relative all’invio dei messaggi in modo tale da permetterci di inviare email da entrambi gli indirizzi.

Gestire contemporaneamente più profili social

Per quanto riguarda la gestione dei profili social, sul mercato sono disponibili software in grado di facilitare la gestione contemporanea di più account su diverse piattaforme, utili anche per pubblicare notizie e contenuti su più social network contemporaneamente, risparmiando tempo prezioso nella gestione della presenza online aziendale.

Il più conosciuto è Hootsuite, il cui piano base gratuito permette di gestire fino a 3 profili social differenti, garantendo anche la possibilità di programmare la pubblicazione dei contenuti nel tempo. Buffer è molto simile al concorrente Hootsuite e propone un piano gratuito tramite il quale si possono gestire fino a 3 account diversi, ma offre una migliore integrazione con il browser per gli utenti che utilizzano Chrome. Anche SocialOomph offre moltissime funzionalità per la gestione dei profili social, ma le caratteristiche del piano base sono limitate alla sola piattaforma Twitter e coloro che vogliono gestire account su Facebook, Instagram e LinkedIn devono necessariamente optare per un piano a pagamento.

Nell’ambito del software open source, Socioboard è una delle alternative più interessanti ai software proprietari per la gestione di profili social. L’installazione richiede un poco di dimestichezza con i sistemi informatici, ma le potenzialità di Socioboard per la gestione di più account sono pressoché illimitate e le funzionalità sono altamente personalizzabili.

Come gestire più profili sullo stesso browser web

Usare un profilo browser diverso per la navigazione personale durante il lavoro è una buona norma da adottare in azienda, sia per questioni di privacy, in modo da tenere separate le informazioni personali da quelle lavorative, sia per criteri di sicurezza informatica. I principali browser, come Chrome e Firefox, danno la possibilità di creare molteplici profili utente, con preferenze, credenziali d’accesso e segnalibri separati.

Chrome permette di aggiungere nuovi profili utente con grande facilità: per mezzo del menu Gestione Utenti è infatti possibile creare profili separati, con impostazioni e segnalibri personalizzati.

In Firefox, le informazioni personali come i segnalibri, le password e le preferenze vengono salvate in una cartella diversa per ciascun utente. Tramite la funzionalità di gestione dei profili è possibile creare e gestire molteplici profili utente e sincronizzarli su dispositivi differenti grazie alla funzionalità di sincronizzazione Sync.

Per quanto riguarda Safari, il browser non supporta la creazione di profili multipli, ma è possibile creare e gestire molteplici profili utente servendosi dell’estensione SwitchUp che è in grado di creare profili separati per qualsiasi tipo di applicazione.

 

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Giulia Bertani

Giulia Bertani è Assistente Marketing presso Segretaria24.it. In questo blog si occupa di temi di interesse per liberi professionisti e imprenditori che desiderano migliorare la propria produttività e ampliare il proprio portfolio clienti.

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