Fabio Ciotoli CEO Fiscozen

Basta con gli incubi da partita IVA: arriva Fiscozen

Fiscozen è un prodotto giovane e innovativo che promette di rivoluzionare la fiscalità italiana e di semplificare il lavoro – e la vita – di migliaia di liberi professionisti e freelance italiani. Abbiamo intervistato Fabio Ciotoli, CEO e ideatore di Fiscozen, per farci raccontare la storia e gli obiettivi della sua azienda.  

Qual è l’idea dietro a Fiscozen e come nasce il vostro progetto imprenditoriale?

 Ho fondato Fiscozen con altri due amici, con cui abbiamo condiviso altre esperienze imprenditoriali in Internet. Dai nostri precedenti progetti abbiamo imparato che ogni impresa ha le sue sfide peculiari: il prodotto, il mercato, la concorrenza, ecc. Ma vi assicuro che tutte le imprese, dalle ditte individuali fino alle grandi società, hanno anche un assillo in comune: l’amministrazione!

 Per questo abbiamo creato Fiscozen. Conosciamo in prima persona i grattacapi dell’imprenditore con l’amministrazione e siamo noi stessi, i primi utenti felici di questo nuovo servizio.

A chi vi rivolgete principalmente?

Il disagio dell’amministrazione è particolare sentito dalle imprese individuali. Liberi professionisti, artigiani, agenti di commercio, freelance. Il popolo delle Partite IVA, motore dell’economia nazionale! Di giorno cercano clienti e si fanno in quattro per servirli nel modo migliore. Di sera a casa … amministrazione!

Negli ultimi mesi abbiamo incontrato tanti professionisti, molti chiamano l’amministrazione la tassa, per pagare le tasse. Abbiamo anche incontrato aspiranti imprenditori. Molti hanno paura di mettersi in proprio, esattamente per l’amministrazione. Che spreco di talento!

Crediamo che il fisco e la burocrazia non debbano essere un deterrente per chi sogna di diventare capo di se stesso. L’amministrazione non deve mettere ansia. Con Fiscozen lo dimostreremo.

Come assicurate un’elevata qualità di servizio?

fiscozen semplifica la partita ivaOttima domanda! Questo è il nostro chiodo fisso … altrimenti che “Fiscozen” sarebbe! Per noi qualità significa precisione nel servizio e personalizzazione del servizio.

Parliamo di precisione. Non vi sorprenderà se vi dico che il fisco italiano è complesso. Molto complesso. È facile sbagliare ed è anche costoso! Fortunatamente, vista anche la nostra formazione ingegneristica, siamo abituati a risolvere problemi complessi. Così ci siamo messi giù a testa bassa a studiare il fisco come se fosse un problema di ingegneria. È lunga. Ma alla fine tutto quadra!

Bisogna solo tradurre questa complessità in un modo semplice e azionabile per il cliente. Così abbiamo inglobato le innumerevoli regole in un software online, che aggiorniamo quotidianamente con le ultime novità del fisco. Gli utenti possono accedervi facendo login sul sito e utilizzarlo con la stessa facilità dell’online banking.

Fiscozen è però più di un software e con questo arrivo al secondo punto: personalizzazione. Il nostri utenti hanno un Consulente Fiscale dedicato che li segue dall’apertura della Partita IVA fino alla dichiarazione dei redditi. Il Consulente Fiscale è sempre disponibile in chat, mail e al telefono per guidarli in base alle loro esigenze specifiche.

Come vi ponete nei confronti dei commercialisti italiani? Vi vedete più come dei partner o come dei concorrenti? 

Ammiriamo i commercialisti e crediamo che il loro contributo sia insostituibile nella gestione della contabilità e fiscalità aziendale. Per le aziende la complessità non sta solo negli adempimenti burocratici, bensì in decisioni strategiche (es. finanza, investimenti, capitalizzazioni) in cui i commercialisti sono preziosi per il management.

D’altra parte la gestione delle Partite IVA individuali è fatta per il 90% da adempimenti burocratici spiccioli e ripetitivi che richiedono più tempo che contributo intellettuale del commercialista. Per fortuna Fiscozen riuscirà ad automatizzare tutto con il software e i commercialisti potranno tornare a fare consulenza di livello più alto.

Sapresti dirci qual è la cosa che i vostri clienti apprezzano maggiormente?

Sicuramente la previsione delle tasse! La gestione delle finanze è un tema delicato e comune a tutti i professionisti e ditte individuali. Non è raro infatti vedere partite IVA messe in ginocchio da scadenze e tasse di importi inaspettati.

Per questo motivo una delle nostre priorità più grandi è dare massima visibilità e trasparenza sulle tasse da pagare. Ad oggi siamo in grado di prevedere con precisione quando e quanto dovrà essere versato per tasse e previdenza con 18 mesi di anticipo e dare accesso a tutte queste informazione comodamente online semplifica ancora di più il processo.

 

Ti piace questo articolo? Condividilo con i tuoi contatti!

Tags: , , ,

Trackback from your site.

Giulia Bertani

Giulia Bertani è Assistente Marketing presso Segretaria24.it. In questo blog si occupa di temi di interesse per liberi professionisti e imprenditori che desiderano migliorare la propria produttività e ampliare il proprio portfolio clienti.

Leave a comment

Fai crescere la tua impresa con il nostro servizio di segretariato a distanza.

Con noi assicuri alla tua attività una reperibilità telefonica ottimale, anche 24h su 24:

  • ✓ Gestione chiamate, agenda appuntamenti, e servizio fax virtuale
  • ✓ Segretariato madrelingua anche in inglese, tedesco, francese e spagnolo
  • ✓ Applicazione smartphone gratuita per iOS e Android
  • Richiedi un’offerta senza impegno e per il tuo primo mese ottieni un bonus di 25 € sulle telefonate e zero costi di canone.

    Le informazioni fornite saranno archiviate in conformità con la nostra politica sulla privacy per elaborare la vostra richiesta di contatto.

    Posso revocare questo consenso in qualsiasi momento.*