Web marketing per agenti immobiliari

Ogni agente immobiliare sa che essere presenti in Internet è ormai una sfida imprescindibile per acquisire nuovi clienti e assicurarsi un fatturato costante. Soltanto in pochi però riescono a districarsi nei meandri della rete per elaborare una strategia di web marketing efficace. Se è vero che l’esperienza in questo settore si conquista solo con il tempo, è pur vero che da qualche parte si dovrà iniziare. Vediamo quindi alcuni capisaldi che ogni agente immobiliare deve tener presenti per assicurarsi un successo costante in Internet.

Investi sul tuo sito web: l’importanza dei contenuti

Un’agenzia immobiliare senza un sito web ha già perso il gioco in partenza. Partiamo quindi dal presupposto che possiedi già un sito. Uno dei principi fondamentali del web marketing, che deve essere seguito da chiunque desideri sfruttare al meglio la rete per acquisire nuovi clienti è “contenti is king” ovvero: il contenuto è re. In parole povere: siti web con contenuti originali e di qualità vengono premiati dai motori di ricerca con una maggiore visibilità. Assicurati quindi che il tuo sito web contenga una presentazione esaustiva della tua attività e delle tue aree di competenza, e preoccupati di aggiornare spesso i tuoi contenuti. Quando scrivi il lettore/ potenziale cliente deve essere la tua preoccupazione principale. Chiediti quindi: c’è qualcosa di poco chiaro nei miei annunci? Il formulario per richiedere informazioni è in bella vista? I miei contatti diretti sono facilmente individuabili? A quali dettagli è interessato chi sta cercando un appartamento? Basta descrivere minuziosamente l’immobile, oppure sarebbe il  caso di presentare brevemente anche il quartiere in cui si trova, con i servizi e le aree di interesse che offre? Più originali ed esaustivi saranno i tuoi contenuti e più sarai premiato dai motori di ricerca.

Punta sulla qualità dei contatti e non sulla quantità

Altro punto decisivo: fai delle ricerche sulle keyword e i criteri di ricerca utilizzati dai potenziali clienti nella tua area di competenza e inserisci queste “parole chiave” nei contenuti del tuo sito. Questo ti aiuterà ad apparire tra i primi risultati della ricerca e darà maggiore visibilità alla tua agenzia.
Dei buoni contenuti hanno comunque bisogno del supporto di una campagna pubblicitaria ad hoc. Utilizza quindi Google Adwords per elaborare campagne pubblicitarie per specifici target di riferimento: una campagna mirata ti fa risparmiare costi inutili ed è decisamente più efficace di una campagna senza criteri specifici.

Distinguiti dalla massa!

Più che in ogni altro settore, in quello immobiliare la concorrenza è decisamente spietata. La rete infatti abbonda di agenzie immobiliari, per cui farsi scegliere dal potenziale cliente diventa una vera e propria sfida. Prenditi quindi il tempo di analizzare i siti delle agenzie concorrenti del tuo territorio e individuane i punti deboli. Come avrai sicuramente notato, non tutti danno la dovuta importanza alla propria reperibilità telefonica e alle diverse modalità di contatto. Una strategia efficace per migliorare la tua reperibilità e non scoraggiare in partenza il potenziale cliente potrebbe essere quella di inserire accanto ad ogni scheda immobile una schermata con diverse possibilità di contatto: molti infatti preferiscono scrivere un’e-mail, altri invece vogliono avere un contatto telefonico diretto. Inserire anche un pulsante di contatto Skype darà all’utente una maggiore libertà di scelta. Un’altra strategia che molti agenti immobiliari stanno utilizzando e che, oltre ad offrire una garanzia di sostanziale riduzione dei costi fissi permette anche di non perdere telefonate importanti, è quella di utilizzare una segretaria virtuale, ovvero una segretaria a distanza che risponda al telefono 24 ore su 24, anche durante festivi e fine settimana. In questo modo non ti farai sfuggire nessun potenziale cliente e ti garantirai un vantaggio concorrenziale decisivo.

Entra nei social network

Molti fanno l’errore di limitare la propria presenza in rete ai soli siti di immobiliari, come immobiliare.it o casa.it, etc. Si tratta infatti di siti il cui potenziale di ritorno in termini di clienti è elevatissimo. Tuttavia questo potrebbe non bastare. Alla pubblicità sui siti o portali immobiliari è sempre bene affiancare la presenza nei social network, come Facebook, Google+ e Twitter. In questo modo moltiplicheremo le possibilità di instaurare un contatto diretto con gli utenti e potenziali clienti, e le nostre nuove offerte e promozioni potranno essere diffuse e condivise molto più velocemente. Inoltre la presenza sui social network aumenterà gli afflussi di visite al nostro sito, migliorandone la visibilità in rete.

Con queste semplici regole a portata di mano anche i meno esperti potranno raggiungere in poco tempo risultati più che soddisfacenti!

Tags: , , , ,

Trackback from your site.

Giulia Bertani

Giulia Bertani è Assistente Marketing presso Segretaria24.it. In questo blog si occupa di temi di interesse per liberi professionisti e imprenditori che desiderano migliorare la propria produttività e ampliare il proprio portfolio clienti.

Leave a comment

Fai crescere la tua impresa con il nostro servizio di segretariato a distanza.

Con noi assicuri alla tua attività una reperibilità telefonica ottimale, anche 24h su 24:

  • ✓ Gestione chiamate, agenda appuntamenti, e servizio fax virtuale
  • ✓ Segretariato madrelingua anche in inglese, tedesco, francese e spagnolo
  • ✓ Applicazione smartphone gratuita per iOS e Android
  • Richiedi un’offerta senza impegno e per il tuo primo mese ottieni un bonus di 50 € sulle telefonate e zero costi di canone.